Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Carlos Esteve, di Onubafruit

Effetti sulle colture di lamponi per il passaggio della tempesta Bernard in Spagna

Domenica scorsa, il passaggio della tempesta Bernard attraverso la provincia meridionale spagnola di Huelva ha causato danni significativi nel settore dei piccoli frutti. Il lampone è stato il frutto più colpito. Freshuelva, l'associazione di coltivatori ed esportatori di fragole e piccoli frutti di Huelva, stima che siano stati colpiti circa 2.000 ettari di coltivazioni di lamponi.

"Stiamo ancora esaminando i danni, ma l'impatto dei forti venti è evidente in quasi tutte le aree di coltivazione della provincia - ha dichiarato - Solo nella coltivazione dei lamponi, la cui raccolta è già iniziata a settembre, 2.000 ettari sono stati danneggiati in misura maggiore o minore", dicono a Freshuelva.

"Domenica scorsa a Huelva e Siviglia ha piovuto a dirotto per tutto il giorno e nel pomeriggio ci sono state improvvise raffiche di vento di oltre 100 km/h", racconta Carlos Esteve, direttore commerciale di Onubafruit, uno dei maggiori produttori di piccoli frutti di Huelva.

"Il vento ha danneggiato tunnel e serre. La coltivazione delle fragole è stata meno colpita perché la semina è ancora in corso e le strutture delle serre o dei tunnel non sono ancora coperte con la plastica. I mirtilli sono cespugli e sono un po' più robusti come piante, ma le colture più precoci, la cui crescita quest'anno è piuttosto anticipata, sono state pienamente interessate", spiega.

L'infrastruttura di coltivazione di lamponi e more subisce i danni maggiori, essendo in stato più avanzato rispetto a quella delle altre colture. Anche le piante stesse sono più vulnerabili, il che avrà un impatto sul raccolto per il resto della stagione.

"Dall'inizio della stagione dei lamponi, i volumi sono già inferiori a quelli dell'anno scorso. Infatti, la superficie si è leggermente ridotta a causa delle difficoltà della scorsa stagione e alcuni produttori hanno anche adottato la strategia di piantare più tardi a causa della mancanza di acqua. Pertanto, si prevede una disponibilità inferiore fino alla fine dell'anno".

Per maggiori informazioni:
Freshuelva
Tel: +34 959 248 222 (Spagna)
[email protected]
freshuelva.es

Onubafruit S.Coop.And.
Tel: +34 959 540 844
[email protected]
www.onubafruit.com

Data di pubblicazione: