Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Ufuk Sahin della UFSA Fresh:

"I pomodori turchi vanno a ruba in questo momento"

Secondo Ufuk Sahin, importatore diretto e amministratore delegato della UFSA Fresh, con sede al mercato all'ingrosso di Vienna, l'inizio della stagione turca dei pomodori di quest'anno è piuttosto soddisfacente.

"Acquistiamo principalmente pomodori sfusi e a grappolo direttamente dai produttori turchi. La stagione nei Paesi Bassi si sta lentamente chiudendo e, al momento, ci sono pochi volumi da esportare in Spagna. Di conseguenza, i pomodori turchi vanno a ruba in questo momento. Quello che ci aiuta è anche il costo della manodopera abbastanza basso, il che significa, tra l'altro, che i pomodori turchi hanno un prezzo di vendita più economico, fino al 20-30% rispetto ai prodotti provenienti dai Paesi d'origine europei. Differenze di prezzo simili si riscontrano anche per i peperoni California".

Melagrane turche

I pomodori turchi vengono solitamente forniti fino a marzo/aprile. Sahin dice: "A causa del terremoto di alcuni mesi fa, mancherà una parte della produzione dalla Turchia orientale. Tuttavia, l'orticoltura turca è abbastanza forte da assorbire queste quantità e fornire il volume di esportazione richiesto. È interessante notare che quest'anno sono arrivate richieste di pomodori turchi anche in estate, a riprova dell’elevato potenziale di esportazione della Turchia".

UFSA Fresh beneficia della posizione centrale del mercato all'ingrosso di Vienna. Sia per le importazioni che per le esportazioni, abbiamo sempre la possibilità di immagazzinare temporaneamente la merce qui a Vienna, se non può essere collocata immediatamente

Sahin ha fondato la sua azienda nella primavera del 2022 e si considera un collegamento tra i produttori turchi e il mercato di vendita europeo. Serve non solo gli acquirenti all'ingrosso nei Paesi DACH, ma anche Spagna, Francia e Scandinavia.

"Se nei Paesi europei manca qualcosa, la Turchia in molti casi rappresenta una buona alternativa, grazie alla sua diversità colturale. Quindi non ci riforniamo solo dei soliti prodotti di esportazione dalla Turchia, come ortaggi da frutta, melagrane e mele cotogne, ma anche aglio e meloni. Dopo il nostro ultimo articolo su FreshPlaza, un grossista spagnolo ci ha contattato chiedendoci se potevamo fornire angurie senza semi dalla Turchia, poiché le quantità in Spagna non erano sufficienti a soddisfare le sue esigenze".

I prodotti ortofrutticoli turchi possono essere acquistati via camion o a carico parziale tramite UFSA Fresh.

L'ambizioso commerciante di frutta sottolinea anche l'attuale situazione dei costi. ''Gli elevati costi dell'energia e dei trasporti, insieme alle conseguenze del riscaldamento globale, stanno rendendo difficile l'approvvigionamento dei mercati europei. Ma, con la crescita della popolazione, sono necessari volumi sempre maggiori", spiega Sahin. "Più persone significano più volumi, è una reazione a catena. Lo puoi vedere non solo qui nella zona di Vienna, ma in tutta Europa. Di conseguenza, nel prossimo futuro la Turchia sarà una fonte di approvvigionamento sempre più importante".

Foto: UFSA Fresh

Per maggiori informazioni:
Ufuk Sahin
UFSA Fresh Import-Export
+43 660 1905881
[email protected]
[email protected]
www.delifresh.es

Data di pubblicazione: