Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Rocío Vázquez, di Castañas El Común

"Quest'anno la Spagna avrà meno castagne di buona qualità"

In questa stagione la disponibilità di castagne non è elevata in Spagna. Ci sono problemi di qualità in molte aree di coltivazione del Paese e lo stesso vale per altre nazioni dell'Europa meridionale. L'approvvigionamento del mercato è difficile e il prezzo del prodotto di qualità è molto alto.

"Con l'avvicinarsi della festa di Ognissanti, in Spagna c'è molta richiesta di castagne in questo periodo dell'anno. Tuttavia, l'offerta è molto limitata perché il raccolto è diminuito sia in Spagna che in Francia, Portogallo, Italia, Grecia e altri Paesi", afferma Rocío Vázquez, di Castañas El Común, un'azienda di coltivazione di Guadalupe, in Estremadura.

"Oltre a rese più basse a causa della difficile impollinazione, la coltura presenta anche molti problemi di qualità dovuti alla presenza di funghi. Quindi i chili che possono essere commercializzati sono significativamente di meno quest'anno. L'approvvigionamento del mercato è difficile e il prezzo del prodotto di qualità è molto alto", ha spiegato.

A Guadalupe la stagione è iniziata a fine settembre con le varietà più precoci. Questa zona di coltivazione è stata ancora piuttosto risparmiata dalle influenze negative, a parte alcuni temporali della scorsa settimana.

"Le varietà successive, come Negral e Judía, hanno un certo ritardo nella maturazione. Speriamo di raccoglierle il 15 novembre. Abbiamo anche Verata, una varietà autoctona che è l'ultima tra tutte le varietà in Europa ad essere raccolta. È la più rappresentativa della nostra regione. Nel complesso, ci aspettiamo una buona qualità".

"Non possiamo più negare che il clima continua a cambiare ogni anno, e anche l'autunno si è fatto più caldo. Questo influisce sul consumo, dato che la castagna è un prodotto associato al clima freddo. Inoltre, il caldo ha un impatto sulla qualità dei frutti, soprattutto durante la raccolta, in quanto si verifica una maggiore formazione di muffe e le castagne possono seccarsi. Fortunatamente, la nostra Verata, una varietà tardiva, non soffre molto di questo problema".

Castañas El Común commercializzerà le castagne fino a Natale. "Dopo di che, il consumo diminuisce significativamente", conclude Rocío Vázquez.

Per maggiori informazioni:
Rocío Vázquez
Castañas El Común
10140 Guadalupe (Cáceres) - Spagna
+34 680 579 579
[email protected]
www.elcomun.net

Data di pubblicazione: