Quasi tutto pronto per la Fiera dell'Agricoltura di Sammichele di Bari, la quinta edizione della kermesse in formula weekend organizzata dall'amministrazione comunale per riunire molti operatori provenienti dalle regioni del sud Italia, permettendo loro di trovare nuove occasioni di business e promuovere la propria azienda. L'area espositiva verrà aperta a partire da venerdì 27 ottobre alle 13.00, ma le giornate con il picco dei visitatori solitamente si registrano nel pomeriggio del sabato e nell'intera giornata di domenica.
Foto d'archivio
"Le iscrizioni sono chiuse ormai da alcuni giorni, in anticipo rispetto agli anni passati, commenta Caterina Giannoccaro, assessore alle attività produttive e all'agricoltura del Comune. Non abbiamo più spazi disponibili. Gli espositori sono oltre 210 tra enti e imprese di vario genere provenienti dal Meridione, a fronte dei circa 180 della scorsa edizione. Molti purtroppo sono rimasti fuori: non immaginavamo di dover registrare un numero di adesioni così notevole. È un appuntamento che piace, ricco di convegni e ritenuto localizzato in un contesto quasi familiare. L'attesa per la manifestazione è visibile anche dai social, dalla mole di interazioni degli utenti. Stiamo preparando lo spazio mercatale della città per accogliere le diverse aziende che hanno deciso di diventare espositori in modo gratuito".
Presentazione dell'evento in Senato
Sammichele di Bari ha sempre avuto una connotazione agricola, poiché sede di diversi vivai che commercializzano piante in tutto il mondo. Una fiera nata come una sfida, con l'intento di sfruttare l'area mercatale inattiva di 6.000 mq, destinandola alla location di una rassegna agricola. Lo scetticismo nella prima edizione del 2018 non è mancato, ma poi i risultati non sono tardati ad arrivare, nonostante il periodo pandemico.
"Lo spirito della fiera è quello di un'attività sinergica - riprende l'assessore - Quest'anno saranno presenti circa 50 enti; una vera dimostrazione di come la collaborazione tra associazioni e istituzioni possa generare ricadute positive sul territorio, specie in momenti difficili come quelli attuali".
L'ingresso alla fiera è gratuito
Clicca qui per l'elenco degli espositori e qui per leggere il programma completo della tre giorni (27-29 ottobre 2023).
Per maggiori informazioni:
Fiera dell'Agricoltura
+39 342 37 17 730 - 080 8918201
assessore.attività[email protected]
[email protected]
facebook.com/FieraAgricolturaSammichele