Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Dati WAPA

Revisione delle previsioni di raccolto per mele e pere nell'emisfero settentrionale

Con la prima parte della raccolta di quest'anno in corso, l'Associazione mondiale delle pomacee WAPA ha iniziato a rivedere le sue previsioni annuali sui raccolti di mele e pere, sulla base delle ultime informazioni fornite dai suoi membri sulla stagione.

Le prime stime sulle mele dell'Unione europea, diffuse il 3 agosto 2023 durante la conferenza Prognosfruit, indicano una diminuzione del 3,3% rispetto all'anno scorso, per un totale di 11.410.681 tonnellate. Il raccolto di pere dell'Ue per il 2023 è stato stimato in diminuzione del 12,9% rispetto al raccolto dell'anno scorso, per un totale di 1.745.632 ton.

Le previsioni anticipate sono state diffuse durante Prognosfruit, quando la raccolta stava per iniziare. Si può ancora registrare un'influenza da fattori naturali e climatici fino alla fine di ottobre, con un impatto positivo o negativo sulla quantità e sulla qualità del raccolto. Storicamente, questi adeguamenti alle previsioni sono stati pari a piccole variazioni percentuali.


Foto d'archivio

I primi aggiornamenti provenienti dalla rete di associazioni nazionali di produttori di Prognosfruit indicano che le condizioni legate al cambiamento climatico hanno influenzato negativamente il raccolto nelle settimane successive alla pubblicazione delle stime iniziali. I disagi climatici hanno incluso siccità, inondazioni, grandine, notti calde e un aumento del rischio di parassiti in tutta l'Ue. In altri casi, le piogge e le notti più fredde hanno avuto un impatto positivo sullo sviluppo delle dimensioni e sulla colorazione in alcune regioni di produzione.

Per quanto riguarda questa stagione, la raccolta delle mele dovrebbe proseguire ancora per diverse settimane. Sulla base dei primi adeguamenti regionali (sia al rialzo che al ribasso), la WAPA stima che il raccolto di mele del 2023 dovrebbe attestarsi appena sotto gli 11 milioni di tonnellate (circa il 4% in meno rispetto alle previsioni iniziali).


Foto d'archivio

Per quanto riguarda le pere, un ulteriore calo delle previsioni in Italia, Spagna, Belgio e Paesi Bassi porterà a un raccolto inferiore, addirittura inferiore a quello del 2021. Il raccolto finale di pere dovrebbe aggirarsi intorno a 1.720.000 tonnellate, circa il 6% in meno rispetto alla previsione iniziale.

La WAPA continuerà a monitorare da vicino gli sviluppi della raccolta in Europa, con l'obiettivo di consolidare i dati più accurati e recenti nella sua previsione finale, più avanti nel corso dell'anno, una volta completata la raccolta.

Per maggiori informazioni: www.wapa-association.org

Data di pubblicazione: