Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Thanos Motsiopoulos, di GrecFresh:

"La domanda di kiwi greci è esplosa ancor prima dell'inizio della stagione"

Tre settimane fa GrecFresh ha dato il via alla stagione dei kiwi greci con le varietà precoci. Dal 15 ottobre in Grecia si potrà ufficialmente raccogliere anche la varietà Hayward. "La domanda è stata superiore alle aspettative nelle prime settimane ed è esplosa ancora prima dell'inizio della campagna. Non pensavo che ci sarebbe stata una tale rapidità. Fin da subito abbiamo venduto cifre considerevoli con una settimana di anticipo", afferma Thanos Motsiopoulos.

Il raccolto di quest'anno in Grecia è soddisfacente. Per la varietà Hayward si prevede un quantitativo simile a quello dell'anno scorso, ma a causa di un'impostazione diversa, i kiwi sono un po' più grandi e il numero di unità un po' più basso. "Tuttavia, l'Italia ha un raccolto inferiore del 15% e questo offre prospettive ai coltivatori greci, che sperano di compensare queste carenze", continua Thanos.


Il responsabile della qualità Mark Libregts controlla la qualità dei kiwi al loro arrivo

La raccolta dei kiwi Hayward continua fino alla fine di ottobre, inizio novembre e poi vengono immagazzinati. "Possiamo vendere i kiwi fino a maggio", prevede Thanos, che la prossima settimana andrà in visita nuovamente presso i coltivatori (associazioni) che lo riforniscono di kiwi. La maggior parte della fornitura è costituita dal kiwi verde Hayward. Grec Fresh offre anche la varietà Golden Sorelli, ma si tratta di numeri inferiori ai verdi.

"Le aspettative dei coltivatori greci sono più alte rispetto all'anno scorso. Un numero sempre maggiore di kiwi viene venduto a destinazioni estere, come il Brasile e l'India. Si dovrà vedere quale sarà l'impatto di questo fenomeno sulla disponibilità e sui prezzi per il mercato europeo nei prossimi anni. Per ora, registriamo richiesta da tutta Europa e facciamo anche molte spedizioni dirette", conclude Thanos.

Per maggiori informazioni:
Thanos Motsiopoulos
GrecFresh
+31 (0)6 53821842
[email protected]

Data di pubblicazione: