BDF Srl è una società leader nel settore della gestione dei dati tecnici in agricoltura, con un'esperienza più che trentennale maturata sul campo e in continua crescita. Con la banca dati fertilizzanti la società aggiunge un importante nuovo modulo alla gamma di prodotti e soluzioni già sviluppate e conosciute nel settore: la banca dati agrofarmaci, sostanze attive e prodotti, la banca dati dei Livelli massimi di residui negli alimenti (LMR) e la banca dati disciplinari di difesa integrata.
Marco Borroni (a sx.) con lo staff BDF
Oltre 1500 produttori e 34.000 prodotti commerciali, dei quali più di 20.000 prodotti biologici e oltre 14.000 prodotti convenzionali: questi i dati oggi inclusi e che la banca dati fertilizzanti di BDF gestisce ed è in grado di fornire agli utenti.
"Come azienda abbiamo sempre cercato di mettere a punto strumenti professionali capaci di essere un supporto concreto all'attività degli operatori, puntando sull'affidabilità dei dati e sul rapporto diretto con i nostri clienti". A parlare è il responsabile tecnico di BDF Srl Marco Borroni, che aggiunge: "Per questo proprio ora abbiamo visto la necessità di mettere a punto uno strumento unico, interamente dedicato a chi a diverso titolo si occupa di nutrizione delle colture. Agli agricoltori, infatti, oggi viene chiesto di garantire produzioni adeguate e nel contempo preservare e migliorare la fertilità naturale dei suoli, compito impegnativo reso più difficile dal quadro normativo complesso, che vede per i fertilizzanti la sovrapposizione tra norme europee e nazionali, il moltiplicarsi dei prodotti in commercio e la comparsa di soluzioni innovative come i biostimolanti, che richiedono conoscenze approfondite per il loro corretto impiego".
La banca dati di BDF offre un quadro completo dei preparati per la fertilizzazione, classificati in base ai tipi di prodotto e alle norme di riferimento. Sono rappresentati tutti i fertilizzanti nazionali soggetti a registrazione presso il SIAN, i fertilizzanti ammessi con mutuo riconoscimento ma anche, grande novità, i nuovi prodotti a marchio CE, per i quali non esiste un registro di riferimento.

"Abbiamo voluto facilitare ai nostri utenti le ricerche - conclude il responsabile tecnico - mettendo a disposizione nella nostra banca dati numerose funzionalità, dalla ricerca per nome o parte del nome, al filtro per anno e numero di registrazione, la ricerca per tipologia, titolo e materia prima, nonché la selezione per società produttrici e distributrici. Inoltre, è possibile visualizzare gli elenchi dei prodotti in formato tabellare, accedere ai dettagli dei singoli formulati e confrontare i loro titoli o collegarsi direttamente alla pagina prodotto sul catalogo aziendale. Grazie a queste funzionalità la banca dati può essere di supporto all'attività di agricoltori, consulenti ma anche uffici marketing e registrativi di aziende produttrici dei mezzi tecnici. Rilasciata da poco, la banca dati fertilizzanti è già stata accolta con grande interesse tra i professionisti. Continuiamo a lavorare per verificare, aggiornare ed estendere la già ampia base dati e, guardando al futuro, abbiamo già predisposto il sistema per accogliere ulteriori dettagli applicativi e nuove funzionalità".
Per chiunque volesse conoscere meglio il programma, Il team di BDF è sempre a disposizione per presentazioni mirate oppure è possibile richiedere una prova gratuita
Per maggiori informazioni: 
BDF Srl
Prova gratuita
Sede operativa:
Via Gaudenzio Ferrari, 21
21047 Saronno (VA)
Sede legale:
Via San Vincenzo, 18
20123 Milano
+39 02.366.908.60
+39 347.9761.682
[email protected]
www.bdfsrl.it