Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Quanto possono durare tali valori massimi?

Alle stelle i prezzi dello zenzero in Cina

Dall'inizio di ottobre la Cina si trova nel pieno della stagione di raccolta dello zenzero. Sebbene i prezzi del prodotto rimangano elevati, gli esportatori si chiedono quanto potranno durare tali livelli.

A causa di vari fattori, tra cui le conseguenze della pandemia, le condizioni climatiche sfavorevoli e altri problemi, i prezzi delle esportazioni cinesi di zenzero hanno disorientato il mercato e hanno causato perdite significative per molti esportatori. Dai dati del Ministero del Commercio della Repubblica Popolare Cinese si è preso in considerazione l'importante mercato all'ingrosso di Pechino Xinfadi. Nella prima metà del 2023 i prezzi dello zenzero sono saliti da 1,48 a ben 2,21 euro/kg (da 11,44 a 17 RMB/kg). Nello stesso periodo dell'anno precedente, invece, i prezzi oscillavano tra 0,65 e 0,43 euro/kg (tra 5 e 3,3 RMB/kg).

"Abbiamo esercitato estrema cautela nella prima metà del 2023", ha spiegato un insider del settore. "Il rapido aumento dei prezzi di acquisto dello zenzero ci ha costretti a mantenere un inventario minimo, appena sufficiente per mantenere gli ordini minimi e ridurre i rischi di prezzo. Molte aziende di confezionamento hanno addirittura scelto di interrompere le attività per limitare le perdite. Il forte aumento dei prezzi di acquisto non solo ha inciso sui profitti degli esportatori, ma ha anche avuto un impatto significativo sulla gestione dei flussi di cassa. Chi ha continuato a evadere gli ordini ha dovuto esplorare strategie alternative per mantenere la stabilità finanziaria".

A causa del sostanziale aumento dei prezzi interni e di un mercato globale delle esportazioni meno attivo, le esportazioni di zenzero hanno registrato un calo sostanziale del 45,28% in volume da gennaio a luglio rispetto all'anno precedente, come riportato dai dati doganali cinesi.

Wang Xiaohai, presidente della cooperativa specializzata di agricoltori di Fengyang, ha espresso ottimismo grazie a diversi fattori. Le condizioni climatiche favorevoli hanno favorito la coltivazione dello zenzero, mentre l'aspettativa di rendimenti più elevati ha incentivato gli agricoltori ad aumentare i loro investimenti nella coltivazione dello zenzero con l'obiettivo di ottenere rese maggiori e di espandere la coltivazione dello zenzero.

Tuttavia, i prezzi del prodotto a livello nazionale rimangono persistentemente alti. Al 9 ottobre il prezzo all'ingrosso al mercato di Pechino Xinfadi rimane di circa 2,21 euro/kg (17 RMB/kg). In un supermercato di Shanghai il prezzo dello zenzero fresco è stato di 1,29 euro (9,90 RMB) per 300 grammi di prodotto.

"Stiamo usando prudenza con le nostre scorte di zenzero - ha osservato Yao Changfeng, direttore generale di Onedayone Group Yantai - A mio avviso, gli attuali prezzi elevati non hanno il solido sostegno di una forte domanda; stanno semplicemente seguendo lo slancio di precedenti aumenti di prezzo guidati da squilibri della domanda e dell'offerta. Lo zenzero attualmente scambiato sul mercato comprende in gran parte le scorte dell'anno scorso. Quando il nuovo raccolto di quest'anno arriverà sul mercato, previsto per novembre, prevediamo un adeguamento dei prezzi dello zenzero".

L'aumento dei prezzi dello zenzero ha attirato numerosi speculatori che mirano a trarre profitto dalla compravendita del prodotto. "Ci sono troppe persone che cercano di accaparrarsi una fetta di questa torta, e molte di loro non hanno esperienza nella valutazione della qualità e nelle corrette pratiche di conservazione", ha dichiarato Yao.

Per maggiori informazioni:
Maggie Peng
Onedayone Group
+86 187 17865462
[email protected]

Data di pubblicazione: