
Lo scorso novembre, Rick Rebergen e Helien Verhagen hanno fatto del Portogallo la loro sede permanente. Helien opera da anni nel settore della vendita di frutta e verdura esotica.
Negli ultimi anni, Helien è stata particolarmente impegnata nella vendita di patate dolci portoghesi. Rick lavora da decenni nel settore dell'automazione di frutta e verdura, ma ora ha anche iniziato a commercializzare nuovi concept ortofrutticoli in Portogallo. I partner della East4Fresh stanno attualmente lavorando per introdurre il concept Goco Nutty.
"In Algarve ci sono molte opportunità per una fornitura di frutta e verdura di qualità elevata e costante. Qualcosa che a volte ancora manca", dice Rick. L'azienda olandese East4Fresh vende da diversi anni le noci di cocco thailandesi. Il concept Goco Nutty, secondo Helien e Rick, offre grandi possibilità di commercializzare noci di cocco bianche non tostate con un sistema easy-to-open, come ready-to-drink. "Inserisci la cannuccia e bevi un'acqua di cocco deliziosa, genuina e sana".
Il lancio ufficiale del concept è previsto per il 1° marzo 2024 e East4Fresh cercherà inizialmente di commercializzarlo a livello locale, in Algarve. "Di solito si acquistano le noci di cocco quando c'è il sole, che qui c’è 300 giorni all'anno. Negli ultimi mesi, abbiamo studiato in maniera approfondita il mercato e intravediamo un grande potenziale di vendita nei bar sulla spiaggia, boutique hotel e festival. Ma non si fermerà qui, perché stanno rispondendo già i primi supermercati", dice Rick.

"Il prodotto ha acquisito una buona posizione. L'acqua di cocco non trasformata, come Goco Nutty, contiene molti minerali importanti, come potassio, magnesio, sodio e calcio. Questi elettroliti possono fornire un'adeguata idratazione. Pertanto, l'acqua di cocco idrata meglio dell'acqua e lo rende il drink post-allenamento perfetto. Vogliamo rivolgerci ai giovani che sono sempre più preoccupati per la loro salute. Anche le spa e i centri benessere sono molto interessati"
Turismo
Il fatto che i World Travel Awards abbiano recentemente nominato il Portogallo come la migliore destinazione turistica d'Europa, significa che ci sono moltissime possibilità di successo. "Supporteremo i nostri clienti con il loro marketing, anche creando un'esperienza gustativa a tavola con il nostro 'menu Mocktail'. Utilizzando rum e tequila, puoi creare il cocktail perfetto. Ci sono delle opportunità anche in Spagna. In termini di logistica, non siamo lontani dal confine spagnolo. Pensiamo in grande, ma vogliamo iniziare in piccolo prima di estendere ulteriormente il concept in Europa", continua Rick.
East4Fresh sta lavorando per avere le celle refrigerate presso la sua sede in Algarve così da poter fornire noci di cocco per tutto l'anno. "C'è una forte richiesta in Portogallo di frutta e verdura di alta qualità e con consegne costanti. Risponderemo a questa domanda con un elevato livello di servizio e affidabilità nella consegna. Goco Nutty è il primo progetto che stiamo portando avanti, ma c’è la possibilità di avviare altri progetti sulla frutta esotica".
Stagione più lunga per le patate dolci
La stagione delle patate dolci portoghesi è in pieno svolgimento. "Abbiamo attirato diversi coltivatori sia nel segmento biologico che in quello convenzionale. Si trovano un po' più a nord del Portogallo, quindi potremmo iniziare con le patate dolci biologiche già a fine agosto e quelle convenzionali a metà settembre. Siamo riusciti così a prolungare la nostra stagione da sei a otto settimane", dice Helien entusiasta.
Bellevue è la varietà principale della East4Fresh, ma l’azienda è anche al lavoro per sviluppare la patata dolce bianca Murasaki e le nuove varietà viola. "Vogliamo concentrarci maggiormente sulla diversità di colore e sapore delle nostre patate dolci portoghesi. La domanda di patate dolci, soprattutto quelle viola, sta esplodendo. Anche la varietà bianca Bonita, che io penso sia la patata dolce più gustosa disponibile sul mercato, è molto richiesta".
Helien è soddisfatta della domanda di patate dolci portoghesi. "Nonostante la concorrenza da parte della grande fornitura egiziana, le vendite sono eccellenti. Tuttavia, l'Egitto non è un vero concorrente, in termini di qualità. Ci sono molti prodotti commerciali più economici sul mercato, ma noi manteniamo i nostri standard di qualità e non facciamo concessioni. Ciò significa che possiamo garantire continuità ai nostri clienti al dettaglio. Il fatto che, nonostante gli enormi volumi dell'anno scorso, abbiamo avuto un solo reclamo in tutta la stagione, dice tutto", conclude Helien.
Per maggiori informazioni:
Rick Rebergen / Helien Verhagen
East4Fresh
+31 (0) 643 92 99 00 / +31 (0) 683 244 661
[email protected] / [email protected]
www.east4fresh.nl