Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Nijs and Teun van Zuilen, BerryBrothers:

"Coltivando le more in serra, prolungheremo la stagione olandese 2024 da maggio all'inizio di novembre"

Gli ultimi lamponi e more olandesi segnano la fine della stagione di raccolta presso la BerryBrothers. I cugini Nijs e Teun van Zuilen ripensano alla campagna e guardano alle settimane a venire. "I nostri clienti sono sempre più orientati verso confezioni di piccoli frutti premium per tutto l'anno", ha esordito Nijs.

"Una primavera fredda e umida ha significato molti meno ribes rossi quest'anno, per noi e in tutti i Paesi Bassi. Il cambiamento climatico, ma anche la riduzione del pacchetto di prodotti per la protezione delle colture, rendono sempre più difficile immagazzinare un buon prodotto. Siamo ansiosi di vedere come si conserveranno i piccoli frutti, soprattutto dopo l’umidità che abbiamo avuto durante le settimane di raccolta".

"I prezzi sono buoni. La raccolta sta terminando anche nei Paesi vicini e la domanda per i nostri piccoli frutti provenienti dalle celle refrigerate AC della California sta iniziando ad aumentare. Prevedo che i prezzi continueranno a salire", afferma Nijs. La BerryBrothers commercializza i suoi ribes rossi a rivenditori, grossisti e società di servizi di ristorazione locali ed esteri.

Il raccolto olandese di lamponi di quest'anno è stato inferiore del 25%. "Purtroppo, a causa di una primavera umida e fredda, abbiamo raccolto molti meno chilogrammi. La domanda è stata comunque buona per tutta la stagione, e i prezzi sono compresi tra 12 e 13,50 euro/kg. Cerchiamo di iniziare la stagione al più presto e di terminarla il più tardi possibile. Ciò significa poter fornire lamponi olandesi da metà maggio a fine ottobre. Al momento però la disponibilità è leggermente più difficile. Le importazioni di lamponi dal Marocco sono lentamente riprese, ma non si tratta ancora di frutti di qualità premium".

Per il secondo anno consecutivo, la BerryBrothers scommette sulla varietà di more Sweet Royalla. "Si distingue per la buona qualità e il sapore", afferma Teun.

"Per quanto riguarda la coltivazione, ogni settimana continuiamo a imparare da questa varietà. Nonostante la pioggia di agosto e il caldo di settembre, siamo riusciti a mantenere una qualità costante".

"Coltiviamo le more in una moderna serra in alluminio e, dal 2024, vogliamo estendere la coltivazione autunnale di more a una serra di vetro. In futuro, potremo fornire more olandesi da maggio all'inizio di novembre. La disponibilità di more sarà piuttosto difficile questa settimana. La domanda è stata buona in questa stagione, con prezzi attualmente compresi tra 16 e 18 euro/kg", spiega Tuen.

"Anche la stagione dei mirtilli è stata buona. A causa del clima instabile, la raccolta nei Paesi Bassi non è andata proprio bene ma alla fine siamo riusciti a ottenere i nostri volumi e un prezzo adeguato dai rivenditori olandesi che, in futuro, rimarranno lo sbocco principale per i mirtilli olandesi", aggiunge Nijs.

"Nel frattempo, la stagione d'importazione dei mirtilli peruviani è in pieno svolgimento. El Niño, tuttavia, ha influenzato notevolmente la produzione causando gravi carenze sul mercato che dovrebbero continuare per un po' di tempo". La BerryBrothers passerà quindi ai piccoli frutti marocchini e portoghesi.

Quest'anno l'azienda ha esteso la sua area di produzione, aggiungendo ad esempio una nuova macchina riempitrice per mirtilli dell'azienda spagnola Azcaval. I coltivatori hanno anche analizzato le condizioni ergonomiche e, di conseguenza, investito nella pesatura e nel confezionamento. "Ciò ha un duplice vantaggio: miglioriamo le condizioni di lavoro del nostro personale e di conseguenza aiutiamo a confezionare la nostra frutta in modo più efficiente. Un grande vantaggio considerato l'aumento del salario minimo", spiega Nijs.

La Berrybrothers è soddisfatta che sta per iniziare la tanto attesa costruzione di residenze agricole nella loro sede principale. "I preparativi hanno richiesto sette anni, ma se tutto andrà secondo i piani, il nuovo edificio sarà completato il prossimo maggio/giugno. Questa è una pietra miliare per noi. Le persone possono creare o distruggere un'azienda e hanno bisogno di un bel posto dove vivere. Se questi alloggiamenti saranno ben organizzati, si potrà andare avanti".

"Durante l’alta stagione, abbiamo quasi 500 persone che lavorano nei nostri siti di coltivazione a Roggel e Zoelmond. Abbiamo anche 80 persone che operano per tutto l'anno nella nostra sede principale a Roggel. Pertanto, l'aumento del salario minimo legale ci colpisce duramente. È inevitabile che il prezzo al dettaglio salga e ci dovrà essere più margine, in termini di vendite, per trasferire i costi aggiuntivi", conclude Nijs.

Per maggiori informazioni:
Nijs / Teun van Zuilen
Berrybrothers
18 Nijken
6088 NR, Roggel, Paesi Bassi
+31 (0) 646 708 453
[email protected] / [email protected]
www.berrybrothers.nl

Data di pubblicazione: