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John Gijbels, Euro Gijbels:

"Buona domanda iniziale e prezzi alti per le clementine spagnole"

E' iniziata la nuova stagione delle clementine nel sito catalano della Euro Gijbels, a Mont-Roig. La raccolta delle prime clementine Orogros dà il via a una nuova campagna nella quale, secondo John Gijbels, c'è forte richiesta iniziale di agrumi spagnoli. "Sebbene il Sudafrica sia ancora sul mercato, notiamo che c'è già molto interesse per il prodotto spagnolo".

Prezzi elevati
La Orogros non è la varietà più precoce tra le clementine, ma l'azienda salta volutamente le varietà più precoci, come la Clemenrubi. "Sappiamo che il mercato diventa interessante solo quando le Orogros stanno per essere raccolte. Solo allora il mercato è pronto per le clementine spagnole. Lo vediamo anche quest'anno perché, nonostante i prezzi siano molto alti, c'è un forte interesse per questo prodotto. In questo momento, i prezzi sono superiori al livello dell'anno scorso, ma ciò non scoraggia le persone all’acquisto".

Ciò è dovuto a diversi fattori, spiega John: "Da un lato, i costi per i coltivatori rimangono così alti che anche i prezzi devono essere alti. Dall’altro, la domanda effettivamente supera l'offerta in questo momento. Penso che in termini di rese, abbiamo volumi simili a quelli degli altri anni. Ma non sono eccessivi, e questo, insieme a una domanda molto elevata, crea tensione sul mercato. Spero che coltivatori e commercianti sappiano tenere duro".

Stef Minten della Euro Gijbels sta sempre più rilevando le attività di vendita di John.

Informare i clienti
Per quanto riguarda le varietà precoci, il commerciante osserva che è sempre più necessario informare i clienti sul colore delle clementine. "Ci si aspetta sempre una clementina arancione, ma in questi giorni fa ancora molto caldo e gli agrumi non riescono a colorarsi bene. Per fare un esempio, la settimana scorsa qui c'erano ancora 30 °C. A causa del caldo persistente, gli alberi non hanno subito molto stress, necessario perché il frutto cambi colore. Il principale fattore di stress è la forte escursione termica tra il giorno e la notte che, a causa dei cambiamenti climatici, non c’è più, quindi il frutto rimane semplicemente un po' più verde".

"Questa è una realtà nuova e inevitabile, ma non è negativa perché non è assolutamente dannosa per la qualità del frutto. Al contrario, un po' di 'verde' è perfetto per il gusto", continua John. "È solo che ha un impatto sulle vendite. Esteticamente i consumatori si aspettano una clementina di colore arancio brillante. Le macchie verdi fanno sembrare il frutto acerbo. È un problema che riscontriamo sempre nelle prime settimane della stagione, da ora in avanti. Le varietà precoci saranno sempre più verdi, quindi sta a noi far capire ai consumatori che questo non toglie nulla alla qualità degli agrumi, che anzi è estremamente buona per la prossima stagione". Dopo le Orogros, a novembre l’azienda passerà alle Oronules.

L’utilizzo dell’acqua è un tema scottante
Ciò non significa che non ci siano delle sfide nella coltivazione. I costi continuano a incombere sulla testa dei coltivatori come una spada di Damocle, ma anche l’uso dell’acqua è un tema scottante. "È un dato di fatto con cui dovremo fare i conti. Abbiamo la fortuna di trovarci in una regione (la Catalogna) dove per ora abbiamo meno problemi. Tuttavia, se consideriamo la regione di Murcia ad esempio, ci sono diverse aree dove rappresenta una forte preoccupazione e dove bisognerà cercare delle soluzioni che poi dovremo estendere al resto della Spagna. Per quanto ci riguarda non è ancora un grande problema, ma oggi anche noi abbiamo bisogno di irrigare tutto l'anno. Prima o poi tutti dovranno affrontare questa questione, quindi sarebbe meglio tenerla sempre bene a mente".

Per maggiori informazioni:
John Gijbels
Euro Gijbels
Cami de les Arenes s/n
43300 Mont-roig del Camp
Tarragona - Spagna
[email protected]
www.eurogijbels.be

Data di pubblicazione: