Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
In Sicilia Gautier punta su Vesperal

Il fagiolino verde per il mercato del fresco dalla spiccata tenerezza

In Sicilia, a Vittoria (RG), è iniziata la produzione del fagiolino da serra. La varietà si chiama Vesperal, rampicante, ed è una proposta della ditta sementiera Gautier Semences. A produrlo è la famiglia Licata, nell'azienda Ortofrutticola Berdia, situata a due passi da Scoglitti e a poca distanza dal mare, da cui prende il meglio delle condizioni climatiche. A fare il resto, poi, è un terreno generoso di indiscussa fertilità.

Giuseppe Licata

"Vesperal è un prodotto che da qualche anno ci sta dando ottime soddisfazioni - dice Giuseppe Licata - Tant'è che dalle prime prove siamo giunti a coltivarne ben 2,5 ettari in serra. Il prodotto infatti è molto apprezzato al nord Italia, dove viene riconosciuto il valore di un gusto e di una consistenza straordinaria dei baccelli".

"Le dimensioni dei baccelli di Vesperal sono molto generose - aggiunge dal canto suo Bruno Vacirca, responsabile commerciale di Gautier in Sicilia - Cionondimeno, sono molto teneri e privi di semi. La differenza tra questa e le altre varietà concorrenti è molto evidente al consumo. Sulla pianta i frutti sono raggruppati in grappoli di 6/8 baccelli rettii, facili da raccogliere e sistemare nelle cassette. Le rese più elevate, i costi di raccolta minori consentono un utilizzo più razionale della serra".

"La pianta è vigorosa e molto produttiva - aggiunge Vacirca - e questo dà al produttore solo la prima tra le "misure" che rendono questa varietà appetibile sui mercati. L'elemento che poi convince totalmente è la tenerezza. In cucina va poco più che scottato per ottenere una consistenza ideale per contorni veloci, sani e gustosi. La prova nei mercati e nel retail, Vesperal l'ha superata da anni ormai, confermandosi tra i fagiolini (se non il fagliolino) più richiesti dai commercianti e buyer. L'innovazione di Gautier resta all'avanguardia sul mercato delle orticole da serra e, in casi come questo, poiché la varietà è presente da alcuni anni sul mercato, inizia a diventare riferimento per la tradizione".

Per maggiori informazioni:
Gautier Semences
Bruno Vacirca
Responsabile commerciale
+39 331 9398121
Fabio Firrincieli
Responsabile sviluppo
+39 342 1378628
Via Pola, 17-19
47023 Cesena (FC) - Italia
+39 0547 29066
[email protected]
www.gautiersemences.com