Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Migel Srl

Minori produzioni di frutta estiva da trasformare e prezzi raddoppiati

“Il momento è difficile, connotato com'è dalla perdita consistente di potere di acquisto presso le famiglie italiane, con la conseguenza che tutti i settori d’impresa ne risentono. Ho il termometro della situazione osservando soprattutto il settore della distribuzione dei surgelati, di cui ci occupiamo per grandi marchi. Un ramo d’impresa che si affianca alla nostra produzione di succo artigianale di agrumi e frutta estiva siciliana. Gli stipendi sono fermi da vari anni e il carovita non è più sopportabile, con la benzina che costa due euro, la pasta, lo zucchero e il latte raddoppiati”. Così riferisce Vincenzo Mirrione, titolare con i fratelli Alessandro e Francesco della ditta siciliana Migel, fondata negli anni Ottanta dal papà Pasquale Mirrione.

La Migel nasce nel 1987 nella zona industriale di Palermo, come impresa di distribuzione di prodotti agroalimentari che utilizzano la catena del freddo. Nel 2002, nei nuovi impianti situati a Carini (PA) l'azienda avvia l'attività in proprio con un piccolo laboratorio per la trasformazione di fragoline autoctone siciliane e di fragole di calibro più grande di varietà Camarosa. Le richieste di mercato sono poi cresciute negli anni, integrando anche una gamma di succhi e derivati di agrumi e frutta estiva coltivati in Sicilia.

"Siamo specializzati nella lavorazione di succo di limone e di melagrana, ma la gamma include diverse tipologie di concentrati e succhi naturali di agrumi (limone, arancia rossa e bionda, mandarino), anguria, fragola, ficodindia, gelsi neri e rossi, pesche e tanti altri ingredienti da cui ottengono semilavorati, soprattutto per il segmento della gelateria. Negli anni, abbiamo ampliato la gamma con l’introduzione di nuovi prodotti e processi nella lavorazione di derivati di frutti come ficodindia e melograno (quest'ultimo principalmente di varietà Wonderful). La caratteristica della campagna di trasformazione della frutta estiva ha portato a una minore produzione con la conseguenza che i prezzi sono raddoppiati (anguria e fragoline di bosco".

“Per quanto riguarda il melograno, in Sicilia, nella zona a ridosso della provincia di Palermo (Italy), il clima che c’è stato in primavera non ha favorito l’allegagione, per via delle potenti piogge e delle temperature invernali. Il 70% dei fiori è caduto negli impianti particolarmente colpiti; in altri sono rimasti un po’ di fiori, pertanto mediamente si rileva un calo importante della produzione di melograno”.

I succhi lavorati dalla Migel vengono abbattuti a -20° per fermare tutti i processi di fermentazione, quindi sono imbustati in confezioni monoporzione sottili nei formati di 2,5 Kg per il cliente base o formati 20-25 Kg per l'industria. Tutti i prodotti, nell'arco di tre ore dall'inizio della lavorazione, vengono imballati e rapidamente avviati alla vendita.

L'azienda commercializza a marchio proprio la linea dei succhi e delle puree per i segmenti bar, gelateria e pasticcerie artigianali siciliane e del centro Italia. Piccole quote di fatturato vengono realizzate sul fronte delle esportazioni (in crescita) verso Svezia e Corsica.

Per maggiori informazioni:
Vincenzo Mirrione
Migel Srl
Via Ercole, 99
0044 Carini (Pa) - Italy
(+39) 091 8691204
(+39) 335 6385955
[email protected]
www.migel.it