Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Ma a fronte di un forte calo produttivo

Ottima partenza per i kaki di Romagna

Ottime richieste, mercato vivace, ma poco prodotto in Romagna. E' questa l'istantanea scattata da Mirco Zoffoli, collaboratore commerciale della "Domenico Laghi", con riguardo ai primi kaki raccolti. "Per il kako tradizionale - esordisce - i nostri agricoltori registrano mediamente un calo produttivo del 50%".

I prezzi di uscita del prodotto lavorato, di buon calibro, sono buoni, attorno a 2,5 euro/kg. "Però ve n'è poco, in circolazione - continua - e vedremo dalla prossima settimana come reagirà il mercato all'arrivo di partite più consistenti".

Dal punto di vista dei calibri, non sarà un'annata da ricordare. In Romagna il calo produttivo è stato dettato da gelate, grandinate e alluvione. "Non c'è mancato nulla, insomma - chiosa Zoffoli - e anche le alte temperature degli ultimi 20 giorni non sono state positive per l'accrescimento dei frutti".

Se il Kako Tipo subisce in Romagna un forte calo produttivo, va addirittura peggio per il Rosso Brillante. "Per questa tipologia la diminuzione è del 75%, quindi ne abbiamo davvero poco a disposizione".

La Domenico Laghi, la cui responsabile è Jenny Ghiddi, vende sia alla Gdo italiana sia a quella estera. "Oltre confine - termina Zoffoli - abbiamo un ottimo mercato in Svizzera, dove i nostri kaki sono molto apprezzati".

Per maggiori informazioni
Domenico Laghi Sas
Jenny Ghiddi
Via Cà Mattioli, 2
47122 Forlì FC
+39 0543 722349
[email protected]