Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Al via il 15 ottobre una serie di trasmissioni in tv a livello nazionale sull'ortofrutta

Il fico d’India dell'Etna DOP, versatile e sostenibile

Quali potenzialità ha il fico d’India? E’ un frutto conosciuto al sud d’Italia, ma molto meno al nord, dove comunque sta facendo la sua apparizione specialmente nei supermercati più attenti e in alcuni negozi di frutta e verdura ben riforniti.

Se ne parlerà ampiamente domenica 15 ottobre durante la prima puntata del format “La Natura dal campo alla Tavola” in onda su 7Gold alle 13.30. Giunta alla terza edizione, la serie sarà trasmessa (mediamente due domeniche al mese) a livello nazionale in una fascia oraria, quella di pranzo della domenica, storicamente dedicata all’agricoltura e ai prodotti derivati dalle coltivazioni.

Ampio spazio della prima puntata è dato alla produzione con l’intervento di Salvatore Rapisarda, direttore del Consorzio Euroagrumi di Biancavilla (CT). “In Sicilia si coltivano 10mila ettari di fico d’India e circa 400 solo nella zona di produzione del Ficodindia dell’Etna DOP in provincia di Catania. Le varietà sono diverse ma tutte caratterizzate da elevato tenore nutrizionale e sapore inconfondibile”.

I canali del digitale terrestre a cui sintonizzarsi nelle varie regioni

“E’ un prodotto di nicchia, ma con un potenziale enorme”, ha affermato Giuliano Canella della catena Ali supermercati riferendosi a questo frutto. “Noi lo abbiamo in vendita già da qualche anno e i consumatori lo apprezzano sempre di più”.

Non mancheranno i consigli nutrizionali del professor Andrea Tarozzi, l’intervento di Carlotta Rapisarda sulle nuove tecniche di irrigazione, la valutazione agronomica del professor Vincenzo Vecchio, così come la rubrica Pillole di Cucina. A tal proposito, il risotto a base di fico d’India è stato proposto dallo chef Alessandro Diolosà, insieme alla FicoPizza, una variante della pizza che non scandalizzerà neppure i più puristi “perché nell'impasto andiamo a utilizzare un estratto di polpa di fico d’India insieme ai grani antichi siciliani” ha precisato Diolosà.

“Nel contesto di sovraffollamento informativo nel quale siamo immersi - spiegano i promotori della trasmissione - è sempre più difficile comunicare con efficacia. Nata con l'intento di diffondere la cultura del mangiar sano e il forte legame tra salute, ambiente e alimentazione, la trasmissione tv 'La natura dal Campo alla Tavola' torna su 7Gold e sui principali social network con una nuova serie di puntate dedicate all'ortofrutta italiana”.

L’appuntamento è per domenica 15 ottobre alle 13.30 su 7Gold e sulle principali piattaforme di Social Netwotk Fb, Ig, You Tube.

La Natura dal Campo alla Tavola” è programma TV e social che racconta l'ortofrutta italiana in modo diretto e coinvolgente, valorizzando le realtà produttive attraverso le testimonianze dei protagonisti della filiera - dal campo alla tavola.

Condotta dal giornalista di settore Cristiano Riciputi insieme a Camilla Rupalti, la serie va in onda su 7Gold da ottobre 2023 a luglio 2024, con copertura nazionale la domenica alle 13.30. In ogni puntata intervengono diversi attori della filiera, dalla produzione al retail, dalla ricerca alla comunicazione, collegamenti e servizi dalle aziende e dai campi coltivati.

Per maggiori informazioni
[email protected]
facebook