Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Lena Trautwein presenta il nuovo impianto di stoccaggio della Llombart GmbH:

"Sono orgogliosa di come noi, come squadra, abbiamo superato questo primo e impegnativo anno"

"Ci siamo praticamente lasciati alle spalle la stagione estiva e ora siamo in bassa stagione. Attualmente il nostro assortimento qui a Friesenheim comprende susine selvatiche, ribes, mirtilli, mele cotogne, uva da tavola, mele e pere. Abbiamo avuto un anno intenso ma di solito il primo anno è sempre impegnativo. E siamo molto orgogliosi di come noi, come squadra, abbiamo superato questa sfida", afferma Lena Trautwein, firmataria autorizzata di Llombart GmbH.

Insieme al marito Marcel Hentschel, responsabile del magazzino e della logistica, gestisce la nuova sede aziendale e l’annesso impianto di stoccaggio, a Friesenheim. All'inizio dell'anno l'azienda è stata rilevata dalla Arnold GmbH. Trautwein è felice che da, settembre 2023, facciano parte del team due nuovi apprendisti. "Mi ricorda i miei inizi in azienda".

Lena Trautwein

1.000 mq di spazio di stoccaggio
Il magazzino, di circa 1.000 metri quadrati, comprende sette celle refrigerate. "Possiamo stoccare la merce in base alle specifiche di temperatura, e anche in atmosfera controllata. Al momento la nuova sede ha uno spazio ancora sufficiente". Attualmente vi lavorano 15 persone. La Llombart è sempre stato conosciuta per le sue merci importate dalla Spagna e dall'estero mentre ora, nella nuova sede, si dedicherà anche alle merci regionali del Baden centrale e meridionale. "Nei mesi invernali vendiamo principalmente prodotti provenienti dalla Germania, tra cui valeriana, mele, pere e cicoria pan di zucchero. Gli asparagi inaugurano la stagione estiva, seguiti dai piccoli frutti. Il nostro assortimento comprende fragole, lamponi, more, ribes e uva spina. Infine, seguono pomacee e drupacee, insieme a susine, Mirabelle, mele cotogne, pere e mele della nostra regione". Attualmente i mirtilli provengono da Polonia e Germania e vengono stoccati in atmosfera controllata.

I piccoli frutti sono ancora commercializzati nei tradizionali bins, particolarmente apprezzati sui mercati all'ingrosso. "Abbiamo acquistato i primi ribes a giugno. Attualmente abbiamo ancora delle scorte. Per tutta la stagione il ribes è risultato di ottima qualità poiché le condizioni meteo qui a Baden sono state ideali. Attualmente non è rimasto quasi nessun prodotto ortofrutticolo sul mercato e, di conseguenza, i prezzi stanno aumentando. È stata una buona stagione", afferma Trautwein.

Le vendite si spostano al fine settimana
"In Germania, il consumo di frutta e verdura ad alto costo sembra essere diminuito. Inoltre, notiamo che le vendite di ortofrutta si siano spostate maggiormente verso il fine settimana, mentre all'inizio della settimana sono più difficili. Gli ordini dei nostri clienti si concentrano soprattutto il giovedì e il venerdì. Dato che anche i coltivatori registrano nei magazzini e sui banchi una domanda maggiore nei fine settimana, tutto si concentra in quei giorni. È noto che le piante producono tutta la settimana, quindi è necessario operare su larga scala, soprattutto per prodotti delicati come i piccoli frutti".

I prodotti di Baden provengono direttamente dai coltivatori. "Possono consegnarci direttamente la merce, ogni giorno. Naturalmente collaboriamo anche con le cooperative di produttori, a seconda di ciò di cui abbiamo bisogno per integrare la nostra gamma. Tuttavia, il nostro punto di forza è il filo diretto con i produttori". Da Friesenheim la merce viene distribuita a livello nazionale. "Grazie alla nostra espansione e al conseguente ampliamento della gamma, i nostri clienti hanno un interlocutore che consente loro di accedere facilmente a un'offerta più ampia. I clienti del nostro predecessore ci sono rimasti fedeli e apprezzano il fatto che ora sia disponibile una gamma di prodotti più ampia. Siamo anche riusciti ad attirare nuovi clienti".

Parte del team della Llombart presso la sede di Friesenheim

L'acquisizione della Arnold GmbH è stata completata in sei mesi. "All'inizio cercavamo un magazzino per un'altra filiale dell'azienda. Questa ricerca ha portato a una discussione tra noi e la Arnold GmbH, che era un nostro cliente di lunga data. Poiché la famiglia Arnold voleva andare in pensione, ci hanno proposto di rilevare l'azienda, insieme ai locali". Fino a gennaio 2023 la Llombart GmbH non disponeva di un suo magazzino. L'azienda prima collaborava da decenni con un fornitore di servizi logistici.

Al momento continuiamo a commercializzare i nostri prodotti soprattutto in Germania, anche se abbiamo già esportato i primi quantitativi di piccoli frutti nella vicina Francia. "Durante il nostro primo anno nella nuova sede, molte cose hanno continuato a funzionare secondo il principio di imparare facendo. C’è voluto tanto lavoro per affermarci. Affinché i produttori ci considerino un partner affidabile, per alcuni prodotti abbiamo dovuto ampliare ulteriormente la nostra base di clienti. Facciamo tesoro dell’esperienza acquisita e stiamo già lavorando per migliorare e innovarci per la prossima stagione".

Per maggiori informazioni:
Lena Trautwein
Llombart Handels- und Treuhandgesellschaft mbH
Industriehof 4
77933 Lahr - Germania
+49 (0)7821 9397 – 0
[email protected]
www.llombart.de

Data di pubblicazione: