L'Autorità per la promozione delle esportazioni e degli investimenti di Panama (ProPanama) stima che le aziende panamensi aumenteranno le loro esportazioni di frutta e verdura in Europa tra il 5 e il 20% in un anno. È quanto ha dichiarato Yelsica Caballero, responsabile delle esportazioni di ProPanama, in occasione dell'inaugurazione del suo stand a Fruit Attraction.

All'inaugurazione erano presenti la direttrice della fiera, María José Sánchez, Diego Ortiz de Zevallos, vice amministratore generale di ProPanama, e Anayansi Rodríguez Vega, responsabile degli affari e delle questioni consolari dell'Ambasciata di Panama. ProPanama sostiene 10 aziende di esportazione certificate panamensi, con altre quattro aziende in fase di esportazione che hanno esposto i loro prodotti.
"La presenza all'evento di questa autorità governativa cerca di aiutare queste aziende a trovare una nicchia specifica in Europa che richiede il prodotto con la caratteristica dolcezza e qualità che ne contraddistingue il marchio di distinzione. La loro strategia è quella di mostrare ai potenziali clienti la diversificazione dell'offerta panamense esportabile, pubblicizzando i prodotti di tendenza nel consumo europeo, come lo zenzero nero o il frutto della passione", afferma Caballero.

Frutto della passione, il fiore all'occhiello
Il frutto della passione è la referenza di punta scelta dal Governo di Panama per il suo stand quest'anno, per rispondere a un cambiamento di tendenza nel consumo europeo.
Secondo Caballero, "dopo la pandemia abbiamo visto come i frutti ad alto contenuto nutritivo siano una tendenza a livello mondiale. ProPanama sta promuovendo strategie per i produttori al fine di piantare questo tipo di prodotti".
Kevin Martínez, proprietario di Chiriquí Passion Fruit: "Il frutto della passione è rivoluzionario in tutto il mondo, si è evoluto per trovare applicazioni in un'ampia varietà di settori".
Diego Ortiz de Zevallos, vice amministratore generale di ProPanama, ha sottolineato il potenziale del frutto della passione e della frutta panamense nel mercato europeo. "Ha una dolcezza speciale ottenuta grazie alle caratteristiche del terreno e alla vicinanza del mare. È molto importante che questi produttori espongano il loro prodotto a questa fiera perché è un riferimento a livello europeo".

Dora Espinosa della Tropical Fruit Company di Panama.
Concentrarsi su una nicchia di mercato specializzata è l'obiettivo dell'esportatore di ananas Tropical Fruit Company, secondo quanto afferma la sua leader, Dora Espinosa, che ha ringraziato il governo panamense per il sostegno.
Potuga Fruit Company, un esportatore di meloni panamense, ha chiuso il primo giorno due accordi con aziende in Portogallo e Irlanda: "Per noi rappresenta una grande opportunità di espansione verso altri mercati", ha dichiarato il proprietario Carlos Campos.
Anche l'esportatore di meloni e papaya Panama Squash è interessato al mercato spagnolo. Danis Santana, il titolare, ha dichiarato: "La Spagna è la porta d'Europa, la fiera è fondamentale per l'ingresso sul mercato europeo da parte di esportatori e produttori".
Altri espositori panamensi sono Estrada Company, Natulac Foods, Agro Export Pacific, Greenlab Biotechnology, Producción Agrícola Internacional e A.P.S.E.C.U., mentre quelli in fase di esportazione sono Pithaya Brothers, Golden Fruits Panamá, Dragon Fresh Fruits e Gradum.
Per maggiori informazioni:
Yelsica Caballero
ProPanama
[email protected]
www.propanama.gob.pa