Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Open Day presso Zanzi Vivai venerdì 20 ottobre dalle 9,30

Una nuova varietà tardiva di mela, la CREA 105

Nel panorama melicolo mondiale e in special modo in quello italiano si sta affermando sempre di più una varietà a maturazione tardiva di nome CREA 105. "Si tratta di un incrocio del 1989 - spiega il tecnico Enrico Zanzi - ottenuto da Forum e Lady Williams, caratterizzata da un colore rosso sul 90% dalla buccia, sapore dolce, croccante e aromatico (tipologia Fuji)".

Per vederla in campo, la Vivai F.lli Zanzi organizza venerdì 20 ottobre dalle 9:30 una visita in campo, (ritrovo presso Via del Gorgo 137
Loc. Gorgo di Fossanova San Marco, 44124 Ferrara) per poter conoscere ed osservare in pianta le caratteristiche della varietà.

Nel 2015, presso i campi della Vivai F.lli Zanzi, "è incominciata la sperimentazione e dopo 5 anni di risultati positivi abbiamo richiesto ed ottenuto dal CREA, sede di Forlì, l'esclusiva mondiale. La CREA 105 è una varietà adatta in tutte le zone, in special modo nelle zone di pianura dove il colore è più difficoltoso da ottenere".

Il vigore è inferiore a Fuji con produzione elevata e costante, non alternante anche se sottoposta a produzioni estreme, non soggetta al cracking. La maturazione è 8 giorni successiva a Fuji, con una shelf life in pianta elevata, conservazione in cella frigo in atmosfera controllata sino a 10 mesi. La varietà è in valutazione presso il consorzio Mela Più, alla Fondazione Navarra.

Enrico Zanzi durante Macfrut 2023

Dettagli tecnici
CREA 105 è una selezione ottenuta nel 1989 dall'allora CRA-FRF (ex Istituto Sperimentale per la Frutticoltura - SOP di Forlì, ora CREA Centro di ricerca Olivicoltura, Frutticoltura e Agrumicoltura) dall'incrocio Forum x Lady Williams. Selezionata nel 1997 a Magliano di Forlì (FC). Domanda di privativa comunitaria n. 20183478 del 11/01/2019. Costitutori: Walther Faedi, Mauro Bergamaschi, Gianluca Baruzzi.

La polpa è molto croccante, mediamente succosa, piuttosto consistente, di buon sapore, dolce ed acidula, mediamente aromatica. La finestra di raccolta è piuttosto ampia.

Per maggiori informazioni
Vivai F.lli Zanzi
Via del Gorgo 137
Loc. Gorgo di Fossanova San Marco
44124 Ferrara - Italy
+39 0532 719072
[email protected]
www.vivaizanzi.it

Articoli Correlati → Vedi