Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
San Paolo, dal 16 al 18 aprile 2024

IFEMA Madrid e Fiera Milano uniscono le forze per organizzare Fruit Attraction in Brasile

Dopo quattordici edizioni, Fruit Attraction, la fiera professionale leader in Europa per la commercializzazione di frutta e verdura, organizzata da IFEMA Madrid e FEPEX, intraprende un processo di internazionalizzazione guardando all'America Latina. Co-organizzata da IFEMA Madrid e Fiera Milano, Fruit Attraction São Paulo terrà la sua prima edizione in Brasile al São Paulo Expo & Convention Centre, dal 16 al 18 aprile 2024.

Alla presentazione di questo nuovo progetto, avvenuta oggi in occasione dell'apertura della 15a edizione di Fruit Attraction a Madrid, hanno partecipato l'Ambasciatore brasiliano in Spagna, Orlando Leite Ribeiro, il Direttore Generale di IFEMA Madrid, Juan Arrizabalaga, e il Direttore Business Development del Gruppo Fiera Milano, Andrea Sozzi.

"Fruit Attraction" è uno dei principali emblemi internazionali di IFEMA Madrid, partner ideale in grado di offrire garanzia di successo nei processi di internazionalizzazione" afferma Juan Arrizabalaga, direttore generale di IFEMA Madrid. "E' un evento che riunisce ogni anno 90.000 operatori professionali provenienti da 137 Paesi e 1.800 aziende di tutto il mondo, e che attrae i principali acquirenti delle grandi catene di distribuzione; numeri che lo hanno reso il più importante evento business in Europa nel settore ortofrutticolo, nonché un riferimento mondiale".

"Senza dubbio, si tratta d un progetto particolarmente adatto per esportare il marchio Fruit Attraction in quanto il Brasile è un Paese ricco di prodotti ortofrutticoli. Grazie a questa alleanza con Fiera Milano, con cui abbiamo già collaborato su altri fronti, Fruit Attraction São Paulo nasce con le migliori garanzie e un grande potenziale" conclude Arrizabalaga.

"Siamo entusiasti di collaborare con IFEMA Madrid in un progetto così interessante. Attraverso Fiera Milano Brasil, uno dei principali organizzatori di fiere del mercato brasiliano, siamo profondamente radicati nell'ecosistema e abbiamo immediatamente compreso il potenziale di Fruit Attraction a San Paolo" afferma Andrea Sozzi, Group Business Development Director di Fiera Milano.

"La forza del marchio Fruit Attraction, unita alla nostra solida piattaforma industriale locale e al nostro team di talento, guidato dal nostro amministratore delegato, Mauricio Duval Macedo, garantirà il successo di questa iniziativa. Crediamo che, nell'attuale scenario di mercato, la cooperazione sia fondamentale per gli organizzatori di fiere per prosperare e sfruttare le opportunità che si presentano a livello globale, unendo le capacità e gli asset per creare valore per gli espositori e I buyer" conclude Sozzi.

L'alleanza tra IFEMA Madrid e Fiera Milano prevede una divisione delle responsabilità per garantire il successo organizzativo e operativo della fiera. Così, IFEMA Madrid è responsabile delle attività commerciali, della definizione e della gestione del congresso, della comunicazione e della promozione dell'evento, oltre a supervisionare le azioni commerciali svolte dalla sua Delegazione in Brasile. Mentre Fiera Milano si occupa della produzione, della logistica e dell'amministrazione della fiera, oltre a condividere gli aspetti di comunicazione e la promozione dell'evento con IFEMA Madrid.

Fruit Attraction São Paulo avrà una superficie espositiva di 9.000 metri quadrati e prevede la partecipazione di 200 espositori provenienti da tutto il mondo. Inoltre, si svilupperà un programma di guest buyer internazionali che riunirà 250 ospiti affinché possano conoscere, in prima persona, tutte le realtà ortofrutticole che saranno presenti a questa grande fiera.

Brasile, leader nella produzione di frutta e verdura in America Latina
È quindi l'impegno per l'internazionalizzazione di una delle fiere più importanti al mondo per il settore agroalimentare, che arriva in Brasile, il più grande mercato dell'America Latina, riunendo tutte le caratteristiche per diventare un punto di incontro commerciale di successo per il settore ortofrutticolo professionale, integrando l'intera catena del valore e promuovendo il commercio transfrontaliero tra America ed Europa.

In particolare, il Brasile si colloca tra i cinque maggiori produttori di frutta e verdura al mondo, con oltre 40 milioni di tonnellate nel 2020, e come il più grande mercato di tutta l'America Latina, con oltre 212 milioni di abitanti. L'agricoltura in generale rappresenta il 6% del PIL del Brasile, che rimane leader in America Latina per la produzione di banane, agrumi, ananas e mais, tra gli altri. Le sue esportazioni rappresentano il 35% del totale di quelle del Latam, il che lo rende un mercato con un grande potenziale di crescita.

Data di pubblicazione: