Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La migliore stagione di sempre per gli avocado marocchini?

La campagna marocchina dell'avocado è cominciata con piccoli volumi venduti nei supermercati locali e alcune esportazioni di varietà a buccia verde. "L'inizio effettivo della campagna di esportazione è previsto per metà novembre con la varietà Hass, che lo scorso anno ha rappresentato oltre il 95% delle esportazioni", afferma Moumen El Achkar, CEO di ECOMAC.

El Achkar ha dichiarato: "La nuova stagione è molto promettente. I volumi sono aumentati notevolmente grazie al miglioramento delle rese e all'aumento generale delle superfici a livello nazionale. Le condizioni climatiche sono state molto favorevoli, persino migliori della scorsa stagione. Le ondate di calore hanno risparmiato la regione di Loukkous, roccaforte dell'avocado in Marocco. Abbiamo avuto qualche complicazione dovuta all'umidità in aprile e alla scarsa vegetazione in maggio, ma i danni sono limitati".

Confermando le previsioni fatte dall'Associazione dei coltivatori di avocado (MAVA) qualche mese fa, El Achkar annuncia: "I volumi sono aumentati di almeno il 40%, portando la produzione a livello nazionale a oltre 60.000 tonnellate, un record nazionale".

"La qualità è fantastica in questa stagione - continua El Achkar - Abbiamo buone pezzature, con un'alta percentuale di calibri 12-20. Le dimensioni sono quindi migliori di quelle di Spagna, Israele o Colombia. La concorrenza sembra destinata a favorire i coltivatori marocchini in questa stagione. Abbiamo anche porzioni di calibri 22-24, ma la Colombia sarà probabilmente più competitiva in questo segmento".

L'industria marocchina dell'avocado sta vivendo un rapido sviluppo, con un costante aumento delle superfici coltivate e prezzi vantaggiosi rispetto alla concorrenza. Negli ultimi sei anni i volumi di esportazione sono quadruplicati, facendo del Marocco il 9° esportatore mondiale nella scorsa stagione, con 40.000 tonnellate esportate.

Per maggiori informazioni:
Abdelmoumen El Achkar
ECOMAC
+212 661-085166
[email protected]

Articoli Correlati → Vedi