Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Gonzalo Díaz Lozano, CMZ Citrus:

"Siamo i primi e unici esportatori argentini di limoni biologici verso l'Ue"

In mezzo a tutte le sfide che il settore agrumicolo dell'Argentina deve affrontare, c'è una buona notizia: in questa stagione sono stati esportati in Europa i primi limoni biologici argentini in oltre 20 anni. Gonzalo Díaz Lozano, della CMZ Citrus, ha dichiarato: "Grazie al mercato europeo appena aperto, abbiamo esportato 45 tonnellate di limoni biologici nei Paesi Bassi e in Germania. Tuttavia, l'autorizzazione per l'esportazione di limoni biologici dall'Argentina verso l'Ue è stata concessa quasi alla fine della stagione, quindi non siamo stati in grado di esportare volumi maggiori, anche se ci erano stati richiesti".


A sinistra: i fratelli Gonzalo Díaz Lozano, con la madre Cecilia Martínez Zuccardi e, a destra, Ramiro Díaz Lozano di CMZ Citrus.

CMZ Citrus è un'azienda argentina a conduzione familiare che produce, confeziona ed esporta nel mondo limoni senza trattamento post-raccolta e limoni biologici. "Nel 2023 siamo diventati la prima e unica azienda argentina ad esportare limoni biologici nell'Unione europea in oltre 20 anni. Alla CMZ Citrus lavoro insieme a mio fratello Ramiro Díaz Lozano e mia madre, Cecilia Martínez Zuccardi. Manteniamo uno spirito giovane, dinamico e imprenditoriale e abbiamo una visione ampia che rinnoviamo costantemente. Eseguiamo un lavoro artigianale, che inizia nei nostri vivai e arriva alla cassa piena dei migliori limoni, da commercializzare in tutto il mondo".

Secondo Cecilia, in questa stagione hanno ricevuto buoni prezzi in un mercato europeo piuttosto vuoto. "I prezzi sono stati molto interessanti e le ottime condizioni in cui è arrivata la nostra frutta hanno portato a un ottimo risultato per noi e i nostri clienti. Ci è stato chiesto di sviluppare programmi a lungo termine in modo da poter continuare a lavorare con i nostri limoni biologici su questo mercato. Quest'anno la domanda di limoni è stata buona rispetto all'anno scorso. Perù e Sudafrica sono fornitori abituali di limoni biologici all'Unione europea. Tuttavia, il Perù ha avuto problemi con il fenomeno El Niño e il Sudafrica è stato colpito da forti piogge e inondazioni che hanno complicato la situazione fitosanitaria. Ciò ha portato a una buona domanda per i nostri limoni biologici argentini".

Díaz ha affermato che è motivo di orgoglio per la CMZ Citrus aver raggiunto un mercato con standard elevati come quello europeo, offrendo prodotti freschi, sani e puliti, e con certificazione biologica.

"Questo risultato ci spinge a continuare a impegnarci e ad aumentare le nostre esportazioni la prossima stagione. Desideriamo esprimere la nostra gratitudine agli sforzi compiuti dalle direzioni nazionali della Protezione delle piante (DNPV) e della Sicurezza e Qualità Agroalimentare (DNICA), nonché al Coordinamento generale delle relazioni internazionali di Senasa, nel quadro dell'attuale equiparazione con l’Unione europea, per aver reso possibile la riapertura di questo mercato. La nostra stagione d’esportazione si è conclusa circa un mese fa, quindi ci stiamo già preparando per il prossimo anno, quando spediremo i nostri limoni biologici da aprile ad agosto, raddoppiando le nostre esportazioni verso gli Stati Uniti e puntando a una lunga stagione sul mercato biologico europeo", ha concluso Diaz.

Per maggiori informazioni:
Gonzalo Díaz Lozano
CMZ Citrus
+54 9 3814019400
[email protected]
www.cmzcitrus.com

Data di pubblicazione: