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Lancio ufficiale della campagna dell'indivia "En óf je witlof lust"

"Bisogna agire d'urgenza per favorire i consumi"

La campagna olandese per l'indivia "En óf je witlof lust" è stata lanciata ufficialmente mercoledì 27 settembre presso la sede di Oxin Growers, a Barendrecht. Sotto l'occhio vigile di coltivatori, commercianti, fornitori e stampa, quasi un anno e mezzo di lavoro e ricerca sono stati trasformati in una campagna per incrementare il consumo di indivia nei Paesi Bassi. "Siamo molto orgogliosi del risultato", ci ha detto la co-promotore Martine Lisseveld-Reijngoudt di Reijnpack.

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Il risultato di quasi un anno e mezzo di lavoro
Già durante la mattinata Hart van Nederland e Radio 538 si sono occupati di diffondere la notizia. In effetti, alcune anticipazioni della campagna erano già state diffuse sui social media ed entrambi i mezzi di comunicazione si erano buttati a capofitto sulla vicenda. Tuttavia, solo nel pomeriggio la campagna è stata lanciata con orgoglio. Una campagna che mette in risalto l'indivia soprattutto per il pubblico più giovane, il cui consumo mostra comunque un ritardo sempre più marcato negli ultimi anni. Il risultato di un'idea nata all'inizio del 2022 e che ha iniziato a svilupparsi in un progetto concreto nel giugno dello stesso anno.

All'epoca, infatti, diversi coltivatori giunsero alla preoccupante conclusione che bisognava fare qualcosa. Il consumo stava diminuendo e, soprattutto tra i giovani, l'oro bianco era sempre più sconosciuto. Si è quindi deciso di lanciare una campagna che riportasse l'indivia sotto i riflettori. "Quando GroentenFruit Huis ha bussato alla nostra porta è diventato del tutto evidente che era necessario dare una svolta al consumo di indivia. A quel punto avevamo già fatto i primi passi verso questo risultato, ma è stata una conferma in più che stavamo facendo la cosa giusta", spiega Martine.


Aik Ruiter e Martine Lisseveld-Reijngoudt durante la presentazione

Supporto
"All'epoca è stato creato un gruppo di lavoro perché volevamo sapere se ci fosse un sostegno prima di iniziare a costruire un'impresa di questo tipo - racconta Aik Ruiter dell'azienda agricola C.O.R. e di Tolpoort Vegetables durante la presentazione - Per questo abbiamo iniziato a parlare con i coltivatori di ciò che immaginavamo e del percorso che volevamo intraprendere. Dopo tutto, dovevamo valutare se tutti puntassero nella stessa direzione".

Martine aggiunge: "Il passo successivo è stato quello di coinvolgere gli studenti. Dopo tutto, anche loro fanno parte del gruppo target e ci è sembrato il passo giusto coinvolgerli nel progetto. Hanno fatto una ricerca di mercato per identificare le opportunità".

"È emerso che l'indivia è un prodotto noto tra le persone di età superiore ai 55 anni, ma al di sotto di questa soglia è tutta un'altra storia. Il nostro gruppo target è quindi costituito principalmente da persone tra i 35 e i 55 anni, tra cui molte giovani famiglie. Di conseguenza, i bambini che crescono mangiando indivia sono più propensi a continuare a mangiarla. La cosa ci ha sorpreso molto positivamente e abbiamo quindi deciso di iniziare a cercare agenzie di marketing che potessero aiutarci con questa campagna. Dopo diverse presentazioni abbiamo capito subito che Crispy Concepts era il partner ideale per noi".

Tre valori fondamentali
"Anche per noi si trattava di una bella sfida che ci è piaciuta immediatamente - afferma Ron Tielen, di Crispy Concepts - Lavoriamo già molto con aziende del settore ortofrutticolo, ma una campagna di queste dimensioni era nuova anche per noi. La base del progetto era in definitiva il risultato della ricerca degli studenti. In questo caso, abbiamo lavorato partendo da diversi valori fondamentali. Più sano di quanto si pensi, più vario di quanto si pensi e più facile di quanto si pensi. È disponibile ovunque, tutto l'anno, è un prodotto sano ed è molto versatile in cucina. Era molto importante raccontare queste caratteristiche con la campagna. Potete quindi vedere questi messaggi chiave nelle immagini sui social media, sul sito web, sui poster e sugli adesivi dei camion".

Cooperazione
Infine, è stato lanciato un appello ai coltivatori riuniti. "Dovremo farlo insieme. Questo lancio è un ottimo inizio, ma per fare il passo successivo abbiamo bisogno dell'aiuto di tutti coloro che hanno a cuore l'indivia. Portate la campagna con entusiasmo a chi vi circonda e siate attivi sui social media con le immagini accattivanti di questa campagna". Per esempio, è stato preparato un pacchetto speciale per i coltivatori, che possono utilizzare per fare conoscere il prodotto. "Così, insieme, potremo garantire un futuro molto brillante a questo splendido prodotto".


I promotori Martine Lisseveld-Reijngoudt, Susan van Horssen, Sandra van der Veer e Aik Ruiter

L'evento si è concluso con il "battesimo" di uno dei 4 camion che per il momento circoleranno con lo slogan della campagna. Due della Van Dijck Groenteproducties e due della Dijco. I colori accattivanti rimarranno sui camion per i prossimi 3 anni. "Dopo questi 3 anni vedremo a che punto saremo e se continueremo per qualche altro anno - conclude Martine - Alla fine nessuno dovrebbe più poter dire che non gli piace l'indivia".

Clicca qui per accedere al reportage fotografico

Per maggiori informazioni:
En óf je witlof lust
[email protected]
www.witlof.nl

Data di pubblicazione: