Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Griba: innovazione e tradizione per oggi e domani

Il gusto rimane la cosa più importante nella selezione delle mele

Con quasi 40 anni di esperienza nel campo vivaistico, Griba Vivai è tra i leader nel settore di produzione di piante di melo. Sette membri della cooperativa vivaistica producono attualmente più di 2 milioni di piante da frutto.

"Il continuo aggiornamento e scambio di know how tra i giovani vivaisti permette di produrre piante di alta qualità, che consentono ai frutticoltori di raggiungere rapidamente ottimi raccolti". A dirlo è Stefan Nicolodi, direttore di Griba.

Stefan Nicolodi

Le mele sono uno dei frutti più amati e consumati al mondo. Sono versatili, gustose e ricche di nutrienti essenziali per la salute. Negli ultimi anni, ne sono state sviluppate nuove varietà che offrono una gamma ancora più ampia di sapori e consistenze. Anche Griba ha potuto assistere a questo successo e non ha mai trascurato di essere protagonista nel campo della melicoltura.

Nel 2008, Griba ha avviato un proprio programma di sviluppo di nuove varietà di mele, con l'obiettivo di selezionare frutti di elevata qualità.

Antonio Dal Ri

"Per noi questo significa ottenere: mele croccanti, succose e con un rapporto equilibrato tra dolcezza e acidità, e caratterizzate da un aspetto attraente e una buona conservabilità - spiega dal canto suo - Antonio Dal Ri, breeder di Griba - Il gusto rimane la cosa più importante nella selezione, ma sempre maggiore attenzione è rivolta alla tolleranza a diversi patogeni, nell'ottica di una riduzione degli interventi di difesa, una buona produttività e la facilità di gestione in campo".

Griba si affida anche a varietà resistenti alla ticchiolatura. Ben tre 3 selezioni possono già essere degustate a Fruit Attacion Madrid 2023. Ci sarà anche una nuova varietà in particolare, il cui nome, aspetto e tutti i dettagli sulla coltivazione saranno rivelati direttamente in fiera.

"Tutto ciò - spiegano dall'azienda - in collaborazione con esperti e agricoltori che ci accompagneranno per sostenere questa varietà, che ha davvero un grande impatto. Colore speciale, facile da coltivare, soprattutto in montagna, e gusto eccezionale. Provatela e lasciatevi convincere. Per iscriversi alla degustazione è opportuno contattarci prima via email. Griba è inoltre presente su Facebook e Instagam".

Per maggiori informazioni:
GRIBA
Baumschulgenossenschaft
Cooperativa Vivai
Landw. Gesellschaft
Soc. Agricola
Sigmundskronerstraße 5
via Castel Firmiano
I-39100 Bozen - Bolzano BZ
+39 0471258227
www.griba.it
Iscrizione alla degustazione:
[email protected]