Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
The Summer Berry Company e Berrytech

Accordo esclusivo per coltivare e commercializzare la varietà di lampone Amalia Rossa

The Summer Berry Company (TSBC) annuncia un accordo con l'azienda di breeding italiana Berrytech per la produzione e la distribuzione dei lamponi della nuova varietà Amalia Rossa.

La collaborazione concede a TSBC l'esclusiva per la commercializzazione di lamponi della varietà Amalia Rossa (precedentemente nota con la sigla BP190) coltivati in Portogallo nel Regno Unito e nella Repubblica d'Irlanda. Come parte dell'accordo, TSBC avrà diritto ad un minimo del 75% della nuova piantagione di Amalia Rossa in Portogallo e potrà anche concedere in sublicenza la coltivazione a produttori terzi all'interno del paese.

Grazie alla collaborazione instaurata tra le due aziende, TSBC diventa il produttore e rivenditore principale designato da Berrytech per la varietà Amalia Rossa. TSBC ottiene così il diritto esclusivo di commercializzare i frutti di Amalia Rossa coltivati in Portogallo presso i rivenditori britannici e irlandesi. TSBC rivenderà inoltre i lamponi della varietà coltivata in Portogallo sui mercati europei e del Medio Oriente.

La varietà, originariamente conosciuta come "BP190"e ora chiamata Amalia Rossa, spicca per la sua produttività, il suo eccellente sapore e la sua prolungata capacità di conservazione/shelf-life. La qualità del frutto e il colore, uniti ad una dimensione che si mantiene costante durante tutta la stagione di raccolta, sono caratteristiche eccezionali che distinguono questa varietà dalle concorrenti presenti sul mercato. Il clima costiero atlantico nel sud-ovest del Portogallo risulta ottimale per la produzione di lamponi di prima qualità.

João Alves, responsabile di coltivazione presso TSBC Portugal, spiega come ha percepito immediatamente che Amalia Rossa fosse una varietà su cui puntare: "Amalia Rossa è stata una delle molte varietà che abbiamo testato, e si è immediatamente distinta per le sue numerose qualità, abbiamo così deciso di accelerarne lo sviluppo".

Diego Ioriatti, responsabile del breeding di Berrytech aggiunge: "Amalia Rossa si è dimostrata una varietà rivoluzionaria fin dal principio. La sua combinazione di elevata produttività, forte vigore della pianta, resistenza alle principali malattie tipiche del lampone, nonché dimensioni e qualità costanti dei frutti durante l'intera stagione di raccolta, è davvero entusiasmante. Queste peculiarità positive ad oggi non risultano ancora superate da una qualsiasi delle nuove selezioni del programma di breeding di Berrytech".

Con questo accordo, Amalia Rossa entra a far parte della gamma varietale di TSBC, un'azienda in cui l'ESG ricopre un ruolo fondamentale nella sua operatività. È intenzione di TSBC valorizzare al meglio questa varietà e ottimizzare le sue peculiarità. Questo è possibile coltivandola all'interno di un sistema di produzione sostenibile che includa una gestione responsabile dell'acqua, il sostegno alla biodiversità, l'azzeramento degli sprechi di frutta e l'obiettivo di raggiungere una neutralità in termini di impronta di carbonio entro il 2030.

TSBC e Berrytech prevedono ulteriori collaborazioni riguardo a nuove varietà attualmente in fase di selezione e sviluppo. TSBC avrà quindi l'opportunità di testare nuove varietà da coltivare e commercializzare non solo in Portogallo, ma anche altrove.

Data di pubblicazione: