Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Erwin Savenije della Emsland Gemüse sulla coltivazione del pomodoro:

"In questa stagione siamo riusciti a coltivare senza residui su 13,5 ettari"

In Germania, alla Emsland Gemüse, il periodo di punta per la coltivazione dei pomodori sta gradualmente terminando. "Per quanto riguarda i prezzi, stiamo recuperando terreno rispetto all'anno scorso. In un certo senso è un peccato che ci stiamo avvicinando alla fine della stagione, ultimamente i prezzi sono aumentati molto", ha detto l'amministratore delegato Erwin Savenije.

"Stiamo parlando di un 10% in più rispetto allo scorso anno. Ma c’è anche da dire che l'aumento dei salari minimi in Germania esercita una forte pressione sui margini. Siamo sulla strada giusta, ma per raggiungere una situazione di mercato sana, sarebbe auspicabile un aumento dei prezzi del 30% rispetto all’aumento dei costi fissi sostenuti".

La Emsland Gemüse è l'azienda orticola di Emsland Flower e coltiva pomodori su 15 ettari. Il suo assortimento comprende le varietà Brioso, Rivolo e Sweeterno e, dallo scorso anno, il nuovo pomodoro cuore di bue Rebelski. "L'anno scorso i pomodori cocktail Brioso sono rimasti un po' indietro rispetto alla domanda, ma ora hanno recuperato. Il nostro nuovo arrivato Rebelski sta andando molto bene, anche se, rispetto alle altre varietà, è un prodotto abbastanza limitato in termini di volume", ha riferito Savenije. I raccolti di tutte queste varietà raggiungono solitamente il picco tra le settimane 26 e 38.


Dall'anno scorso la Emsland Gemüse coltiva la lattuga sulle canaline in una speciale serra dimostrativa.

La Emsland Gemüse ha rinunciato del tutto al gas l'anno scorso e ora utilizza due "Holzkraftwerke" (centrali elettriche a legna) che verranno integrate da un sistema che convertirà i sottoprodotti in CO2 liquida. "Non è ancora operativo, quindi, per il secondo anno consecutivo, non abbiamo CO2 disponibile. Ma quest'anno è stato eccezionale, sia in termini di resa che di qualità, e sicuramente non inferiore agli anni precedenti. Su una superficie totale di 15 ettari, in questa stagione siamo riusciti a coltivare senza residui su 13,5 ettari".

Costi di coltivazione e varietà ad alta resistenza
I costi di produzione in costante aumento sono un tema caldo nel settore dell’orticoltura in serra. "I Paesi coltivatori d'oltreoceano, come la Spagna, hanno innegabilmente il vantaggio di pagare salari più bassi, ma controbilanciati dalle rotte di trasporto più lunghe e i crescenti problemi idrici. Oserei quindi dire che i costi di coltivazione dei nostri pomodori sono paragonabili a molti pomodori importati", ha spiegato Erwin.

"Guardando al futuro, diversi operatori stanno già lavorando su una diversificazione stagionale sostenibile, importando pomodori d'oltreoceano nella prima parte dell'anno e coltivandoli localmente nei Paesi Bassi o in Germania da metà aprile/maggio in poi, quando c'è bisogno di meno illuminazione e di conseguenza, di energia. Penso che sia la strada giusta da percorrere".

Emsland Gemüse coltiva la maggior parte dei suoi pomodori su substrato biologico in contenitori Bato.

L'implementazione della varietà ad alta resistenza (HR) è l'obiettivo primario a lungo termine dell'azienda. "Anche noi stiamo effettuando prove di coltivazione con queste varietà HR, anche se finora siamo riusciti a tenere fuori il ToBRFV. Lo spostamento verso queste varietà è un buon sviluppo, ma non ho ancora visto una varietà il cui sapore sia paragonabile alle nostre varietà attuali, in particolare la Sweeterno", ha spiegato Erwin.

Per quanto riguarda il packaging, i rivenditori richiedono ancora soprattutto i formati da 350 e 650 grammi. Nel caso dei pomodori ciliegino vengono utilizzate anche confezioni da 200 g.

Capacità di coltivazione e ampliamento dell'assortimento
La Emsland Gemüse aveva annunciato in precedenza di voler espandere la propria superficie di coltivazione. Questo ampliamento dovrebbe partire l’anno prossimo. Erwin non esclude che, col tempo, altre colture oltre ai pomodori possano trovare spazio nella nuova serra. "Da diversi anni abbiamo una serra dimostrativa (nelle vicinanze) dove coltiviamo la lattuga in floating system, per nostro uso personale".

"Le piante da aiuola rimarranno il nostro focus, idealmente integrate da un buon raccolto estivo, ad esempio una serra combinata contenente pomodori, peperoni quadrati e forse anche cetrioli. In questo senso, siamo un'azienda flessibile e aperta a tutto", ha concluso Erwin.

Per maggiori informazioni:
Erwin Savenije
TB Emsland Gemüse GmbH
6 Sechs-Sterne-Weg
48488, Emsbüren, Germania
[email protected]
www.emsflower.de

Data di pubblicazione: