Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Sono partite le ultime spedizioni di Zespri della stagione 2023

L'ultima nave charter di Zespri per la stagione dei kiwi 2023 è partita dal porto di Tauranga. A bordo della Discovery Bay ci sono circa 782 tonnellate di kiwi Zespri SunGold e 3.621 tonnellate di kiwi Zespri Green. La nave dovrebbe raggiungere Tokyo all'inizio di ottobre prima di fare rotta verso Kobe, in Giappone, e poi verso la Corea del Sud.

Zespri ha utilizzato 51 navi charter per spedire i kiwi di questa stagione dalla Nuova Zelanda. Quattro di queste sono andate in Nord Europa, otto verso il Mediterraneo, due verso la costa occidentale del Nord America e 37 verso l'Asia. Nelle prossime settimane dovrebbero concludersi anche le ultime spedizioni di container che trasportano le restanti 2.540 tonnellate del raccolto.

Jason Te Brake, Chief Operating Officer di Zespri, afferma che c'è stato un enorme sforzo da parte di tutto il settore per consegnare ai clienti e ai consumatori di oltre 50 Paesi del mondo il volume di raccolto di questa stagione, che è stato inferiore rispetto al normale.

"In Nuova Zelanda è stata un'altra stagione di coltivazione estremamente impegnativa, con una significativa riduzione delle rese a causa delle cattive condizioni di coltivazione. Se da un lato la riduzione delle rese ha messo sotto pressione i coltivatori, dall'altro l'industria si è concentrata sulla massimizzazione del valore sul mercato e attraverso la catena di fornitura. Ciò ha comportato un impegno per migliorare la qualità della frutta, che è migliorata notevolmente rispetto all'anno scorso e si è avvicinata a quella registrata nel 2021. In questa stagione abbiamo anche attuato una forte determinazione dei prezzi, con rendimenti per vassoio che si sono collocati nella fascia alta delle previsioni di inizio stagione. Termineremo la stagione con circa otto settimane di anticipo rispetto all'anno scorso, una decisione presa consapevolmente per garantire che i frutti arrivino ai clienti e per evitare costi di qualità a fine stagione per i coltivatori", afferma Te Brake.

Te Brake ha confermato che la pianificazione per il prossimo anno è già ben avviata, con una quantità di frutta significativamente maggiore per soddisfare la forte domanda dei consumatori. "La pianificazione per la stagione 2024 è guidata dall'Industry Advisory Council (IAC), composto da NZKGI, post-raccolta e dai vertici di Zespri, e nell'ambito di questa attività stiamo valutando i cambiamenti da apportare per migliorare ulteriormente la qualità e rispondere ai maggiori volumi previsti per la prossima stagione. Le prime indicazioni suggeriscono che nel 2024 avremo un buon livello di crescita sia per il kiwi Zespri Green che per il Zespri SunGold, grazie alla ripresa dalle difficoltà delle ultime due stagioni. Come industria primaria siamo però ancora soggetti alle sfide legate al clima".

"Siamo impegnati a garantire il buon funzionamento dell'intera catena di fornitura: dalla produzione di un prodotto di qualità, all'arrivo sul mercato in ottime condizioni, fino alla valorizzazione del prodotto stesso, che è fondamentale per garantire un maggiore ritorno di valore ai nostri coltivatori e alle comunità", conclude Te Brake.

Per maggiori informazioni:
Deanna Burt
Zespri
+64 27 7561 1203
[email protected]
www.zespri.com

Data di pubblicazione: