Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Alberto Nocera di Agrieuropa fa il bilancio di fine campagna

Campagna angurie in dirittura d'arrivo, il giudizio è positivo

I volumi di angurie movimentati quest'anno da Agrieuropa, azienda con sede a Terracina (Latina), hanno raggiunto 35mila tonnellate. Adesso la campagna è giunta alle battute finali.

"Sotto il profilo commerciale, è stata complessivamente una buona campagna, contraddistinta da un mercato vivace e da prezzi soddisfacenti - fa sapere il presidente di Agrieuropa, Alberto Nocera - Lo stesso non possiamo dire sotto il profilo produttivo, dove abbiamo avuto qualche intoppo a causa dell'andamento climatico, che ha comportato rese inferiori per ettaro".

"Questa campagna è stata più proficua della precedente, con una richiesta maggiore di prodotto e un mercato soddisfacente, nonostante l'andamento altalenante registratosi nelle prime due settimane di agosto, momento in cui si è verificata anche una lieve flessione del prezzo".

"Pur restando l'Europa la nostra destinazione principale per le nostre referenze, in particolare la Germania, negli ultimi anni è cresciuta di molto la nostra presenza anche sul mercato nazionale. Allo stato attuale, infatti, conferiamo il 70% in Europa e il 30% in Italia. Se negli ultimi anni siamo più maggiormente presenti in Italia è perché siamo in grado di garantire il prodotto per tutta la campagna e con una buona qualità, per questo i supermercati ci hanno dato fiducia. Inoltre quest'anno abbiamo cominciato a lavorare anche con i Paesi Bassi".

Oltre alle angurie tradizionali, Agrieuropa produce anche le mini angurie: questo è il terzo anno di produzione e commercializzazione di questa referenza, e finora i riscontri sono positivi. Nocera dice: "Fino a questo momento abbiamo raggiunto una buona base di lavoro, e possiamo dirci soddisfatti per come stanno procedendo la produzione e la commercializzazione di mini angurie".

Già s'intravedono all'orizzonte i nuovi propositi per la prossima campagna angurie, e Nocera conclude dicendo: "Per la prossima stagione diminuiremo del 50% la programmazione colturale da agosto a settembre. Inoltre, avendo provato quest'anno per la prima volta l'anguria senza semi, abbiamo in mente per il prossimo anno di ampliare la gamma di prodotti, inserendola nel nostro assortimento".

Agrieuropa si avvia alla campagna invernale: sono in corso i trapianti di referenze come rape, cavolo-rapa, carote, spinaci e valeriana; mentre sono ora in produzione zucchine bianche e scure, cetrioli e valeriana.

Per maggiori informazioni:
Agrieuropa Soc. Coop. Agr.
S.S. 148 Pontina Km 97,700
04019 Terracina (LT) Italy
+39 0773 756158
+39 0773 756408
[email protected]
www.agrieuropa.it