Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Rapporto BLE, settimana 37 del 2023

"In alcune aree tedesche la stagione delle susine domestiche si è già chiusa"

Le susine locali hanno continuato a costituire la base della gamma, sui mercati tedeschi. Le varietà Presenta, Hauszwetschge e Top sono state affiancate dall'uscente Fellenberg. Mentre la Tophit e la Topend sono state aggiunte di recente a Francoforte. Secondo BLE, la varietà Stanley - in particolare il prodotto in arrivo dalla Moldavia e dalla Serbia - ha visto la sua fornitura intensificarsi notevolmente.

Nel complesso, l'ampio assortimento è stato un po' limitato. In alcune aree la stagione nazionale si è già chiusa. In termini di qualità, tuttavia, gli articoli sono stati per lo più convincenti. La colorazione e la conservabilità sono state adeguate. In alcuni casi, le fasce di prezzo si sono allargate a causa delle fluttuazioni riguardanti dimensioni e qualità. Grazie alla disponibilità non troppo ampia e all'interesse piuttosto debole, i prezzi sono stati mantenuti.

Per quanto riguarda le importazioni, i prodotti moldavi hanno consolidato la loro posizione, mentre le forniture dalla Serbia e dalla Macedonia settentrionale sono rimaste quasi al livello della settimana precedente. Sebbene l'interesse per le merci dell'Europa orientale sia stato inferiore alla media a Francoforte, esse hanno suscitato una viva movimentazione a Monaco e Berlino. Nella capitale sono stati richiesti fino a 1,50 euro/kg per le Stanley.

Clicca qui per accedere al rapporto completo relativo a mercato e prezzi

Le mele
La gamma di varietà di frutta domestica è diventata ancora più varia. Con Elstar, Jonagold, Royal Gala, Boskoop, Wellant®, Sweet Tango® e Santana, le mele domestiche hanno ampliato notevolmente l'assortimento. Oltre alla Boskoop della Germania meridionale, il raccolto del nord è arrivato anche al mercato all'ingrosso di Amburgo. Ugualmente, dal nord è arrivata anche la prima Cox Orange destinata alla vendita.

Pomodori
Come di consueto in questo periodo della stagione, le consegne olandesi e belghe hanno dominato la scena. L'assortimento è stato integrato da varietà locali, in particolare pomodori ciliegino dall'Italia, pomodori a grappolo appena arrivati dalla Croazia e dalla Turchia e pomodori tondi dalla Polonia. A causa della fine delle vacanze e del clima di fine estate, l'interesse per i pomodori è aumentato notevolmente.

Fonte: BLE

Data di pubblicazione: