L'OP Agrologica, molto conosciuta per l'ortofrutta coltivata in regime di agricoltura biologica, annovera anche una propria gamma di pomodori da mensa. Ne abbiamo parlato con Claudio Parrino, responsabile commerciale del sodalizio, che non ha fatto segreto del fatto che per l'OP siciliana "il pomodoro è al primo posto, assieme all'uva da tavola, per volumi commercializzati".
Claudio Parrino
"Anche per quanto attiene il pomodoro, i nostri mercati prevalenti sono Germania, Austria e Svizzera, ma commercializziamo praticamente in tutta Europa - spiega il manager - Come sempre, a giocare a nostro favore è una lunga e qualificata presenza su queste piazze, dove i prodotti bio costituiscono un importante valore aggiunto. Ecco perché continuiamo ad avere una forte capacità di penetrazione sui mercati a maggior valore".
"Proveniamo da una stagione 2022/23 un po' squilibrata per il pomodoro - aggiunge Parrino - i prezzi alti, spesso al di sopra dei 2 euro al kg alla produzione, hanno in qualche modo dato uno slancio alla commercializzazione che serviva da anni. Al momento si raggiungono quotazioni comunque soddisfacenti".
"La nostra gamma, attualmente, vede la presenza di pomodoro di diversi segmenti, quali tondo liscio (grappolo), ciliegino, datterino e oblungo - riferisce l'esperto - I nostri canali di riferimento sono anche le GDO italiane, quali Coop, Esselunga, Lidl, Megamark in Italia, mentre all'estero siamo presenti con Aldi e altre. Siamo certificati Naturland, Demeter, BioSuisse, GRASP, GolbalGAP, IFS etc... Ci piace sottolineare come le nostre produzioni estive, quest'anno, siano state concentrate sui piani collinari della Sicilia sudorientale, nell'Agro di Chiaramonte Gulfi (RG) per l'esattezza. L'ubicazione particolarmente ventilata degli impianti serricoli ha evitato lo stress termico alle piante e, di conseguenza, ai frutti. Questa condizione, di non poco conto, ha sortito la mitigazione della formazione di fitopatie dovute a caldo e umidità (peronospora etc..), con la conseguente riduzione drastica di trattamenti".
"La possibilità di poter spaziare da un areale all'altro, in funzione delle condizioni climatiche e delle stagioni – rimarca Parrino - ci fornisce preziosi elementi qualitativi in fase di raccolta e commercializzazione. Il consumatore, specialmente quello germanofono, si aspetta di trovare tutta una serie di indicazioni in etichetta che possano comprovare la salubrità del prodotto in vendita; dedica un congruo tempo alla lettura delle certificazioni e dei metodi di coltivazione a tutela della propria salute; sceglie sulla base di elementi che possano migliorare la qualità della propria alimentazione e dello stile di vita. In Italia, talora, questi concetti sembrano ancora astratti e vengono trattati dagli addetti ai lavori come sovrastrutture; invece si tratta di qualificare al meglio le produzioni per massimizzarne gli utili, con la certezza di aver posizionato sui banchi dell'ortofrutta prodotti sani e buoni da mangiare".
Per maggiori informazioni:
Claudio Parrino
Agrologica OP S.A.R.L
C/da Coffa - Zona Ind/le, SNC
97012 Chiaramonte Gulfi (RG) - Italy
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