Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Frank Poelman, di Landjuweel:

"Nonostante il prezzo al dettaglio elevato, le vendite di patate rimangono stabili"

All'inizio dell'estate non sembrava, ma i raccolti di patate appaiono abbastanza buoni, secondo l'acquirente Frank Poelman dell'azienda olandese Landjuweel. "Dopo i raccolti drammatici nel sud-ovest del Paese all'inizio della stagione, qui c'è stato un tale aumento delle rese che potremmo addirittura finire con un raccolto superiore alla media".

Per il momento le vendite di patate sono molto tranquille. "Nonostante i prezzi più alti al dettaglio rispetto agli anni precedenti, vediamo che le vendite stanno reggendo. Ultimamente le quotazioni sono scese leggermente, ma questo non è un male per le vendite, perché è diventato difficile fare promozioni anche con i prezzi alti di inizio stagione".

Michiel Meijering e Frank Poelman

Frank non si aspetta un ulteriore calo dei prezzi nel prossimo periodo. "Nell'ultimo anno il settore delle chips ha esercitato una forte pressione sui coltivatori di patate da menssa. Abbiamo bisogno di una prospettiva sana perché i coltivatori continuino a coltivare tuberi nei prossimi anni. Nell'ultimo periodo spesso le patate rimaste alla fine sono state comunque sufficienti. Una superficie leggermente inferiore è quindi abbastanza accettabile per il mercato".

Ciò che colpisce in questa stagione, secondo l'acquirente, è che le rese delle varietà tradizionali, come Bildstar ed Eigenheimer, sono inferiori a quelle delle altre varietà. "Con un massimo di 40 tonnellate per ettaro, è fatta. Anche l'inizio della stagione è molto più tardivo. Normalmente in questo periodo iniziamo già le prime grandi promozioni con queste varietà, ma ora sono in ritardo di quattro settimane".

Inoltre, la pressione della peronospora è molto alta quest'anno. "Spesso non si vede nulla in raccolta, ma viene fuori più tardi. Non c'è quasi nessun lotto senza problemi - dice Frank - Quindi dovremo stare molto attenti a questo aspetto nei prossimi tempi. Di solito i lotti più piccoli vengono posizionati prima della fine dell'anno, ma la qualità rimane impegnativa dopo una tale stagione di coltivazione".

Per maggiori informazioni:
Frank Poelman
Landjuweel B.V.
+31 (0)595 454 200
[email protected]
www.landjuweel.nl

Articoli Correlati → Vedi