Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Hans van den Heuvel, HillFresh International

"La prossima stagione vogliamo introdurre il Limelon sui mercati francese, spagnolo e portoghese"

La stagione 2023 dei meloni passerà alla storia come la più instabile, secondo Hans van den Heuvel dell'azienda olandese HillFresh International, a causa delle condizioni meteo avverse. "Nonostante ciò, siamo lieti di come si è andato il nostro Limelon quest'anno".

La HillFresh ha introdotto questo melone dal sapore sorprendentemente dolce e con un profilo aromatico di lime, nel 2018. "L'anno scorso abbiamo testato il Limelon in Costa Rica e Marocco per la coltivazione e la vendita ad aprile e maggio, prima della stagione spagnola. In Costa Rica, dobbiamo continuare i test per un altro anno e capire di più sulla logistica".

"Tuttavia, i risultati dei test in Marocco sono stati così incoraggianti che l'anno prossimo prolungheremo la stagione. Dovremmo iniziare già dalla 17ma settimana anziché dalla 21ma. Successivamente, continueremo la stagione ad Almería nelle settimane 21-25 e in Murcia nelle settimane 26-36, dove sicuramente amplieremo la coltivazione per la prossima stagione", afferma Hans.

Le reazioni al Limelon sono promettenti, secondo Hans. "I rivenditori di diversi Paesi stanno rispondendo positivamente e gli acquisti mostrano una forte crescita. Siamo quindi estremamente entusiasti di sviluppare ulteriormente questo nostro progetto. In Germania, per la prima volta, abbiamo fornito supporto, tramite i social media, per promuovere le vendite e aumentare la consapevolezza del prodotto. Con il supporto e l’impegno del settore della vendita al dettaglio, vogliamo allargare il progetto a Regno Unito, Paesi Bassi, Belgio e Paesi nordici".

"L'anno scorso, per la prima volta, abbiamo avuto una produzione commerciale anche a Taranto, in Italia. Vogliamo continuare così, anche per sviluppare ulteriormente il mercato italiano con il nostro partner locale. Nella prossima stagione vogliamo iniziare a introdurre il Limelon sul mercato francese, spagnolo e portoghese", spiega l’amministratore delegato della HillFresh International.

"Abbiamo l'esclusiva globale su questa varietà, quindi stiamo cercando di sviluppare, insieme a partner locali, il mercato di Brasile, Sudafrica, Stati Uniti e Canada, su base locale. Abbiamo selezionato dei partner in alcuni Paesi e stiamo lavorando per un ulteriore sviluppo in altri".

"Known You Seeds, l'ibridatore taiwanese del Limelon, sta anche lavorando duramente per sviluppare più varietà con resistenze migliorate e calibri più commerciali, all'interno della stessa linea", continua Hans. "Oltre al Limelon, stiamo testando un nuovo promettente melone giallo, con un calibro più piccolo. Ogni frutto pesa 600-900 grammi".

Golden Lady

"Questa varietà, la Golden Lady, ha la forma ovale, una buccia liscia e un grado Brix compreso tra 15 e 16. Stiamo attualmente valutando quali rivenditori potrebbero/vorrebbero fare un programma di prova con questa varietà, in modo da poter impostare un primo raccolto". Testeremo anche una nuova anguria speciale, con un aspetto unico e un grado Brix molto elevato. Ne parleremo sicuramente più avanti", conclude Hans.


Appena raccolto e ancora in campo.

Hillfresh International sarà presente a Fruit Attraction (Madrid, 3-5 ottobre2023): Hall 7, Stand 7B05.

Per maggiori informazioni:
Hans van den Heuvel
HillFresh International
+31 (0) 180 898 080
[email protected]
www.hillfresh.eu

Data di pubblicazione: