Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
In Basilicata

Castagne, una campagna segnata dalla siccità

Se per diverse coltivazioni ortofrutticole, come ad esempio uva e drupacee, le frequenti e abbondanti precipitazioni e l'alto tasso di umidità a maggio/giugno hanno fortemente contribuito a compromettere la stagione sul fronte quanti-qualitativo, per le castagne invece il problema sembra essere inverso. Infatti, a danneggiare le produzioni è stata la prolungata siccità.

Situazione attuale dei ricci

Dalla Basilicata, Antonio Basso, tecnico dell'Associazione Castanicoltori del Vulture di Melfi, areale in cui si concentra l'80% della produzione regionale, con oltre 1000 ettari investiti a castagneti, ci spiega: "Quest'anno non si prevede un buon raccolto, poiché non si registrano precipitazioni significative ormai da fine maggio. Si stima una flessione delle rese del 40-50% rispetto al 2022. La siccità ha generato una profonda sofferenza. Dopo aver avuto una buona fioritura, l'allegagione è stata contrassegnata da molti problemi, ovviamente legati all'andamento meteo".

Abbondante e prematura cadute delle foglie

Manca poco meno di un mese all'avvio della raccolta, ma i ricci sono ancora abbastanza piccoli e ciò condiziona lo sviluppo delle stesse castagne. "Confidiamo in quest'ultimo periodo, specie nei prossimi 15 giorni - riprende il tecnico Basso - Fa ancora molto caldo: le foglie, soprattutto quelle basali, si stanno seccando e quindi cadendo. Ci auguriamo che si verifichino presto delle piogge abbondanti, così da poter attenuare i danni e permettere un migliore ingrossamento dei ricci. Stiamo riscontrando anche diversi attacchi parassitari di Cydia".

Articoli Correlati → Vedi