Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Ruben Claes, New Green:

"Il Belgio ha in pugno la nuova stagione delle pere"

Attualmente in Belgio c’è ottimismo sulla prossima stagione delle pere Conference. Tuttavia, sarà fondamentale valutare attentamente qualsiasi decisione, soprattutto per quanto riguarda la commercializzazione. A spiegarlo è Ruben Claes della cooperativa New Green. "Penso che il Belgio abbia in pugno la prossima stagione, ma per ottenere i prezzi migliori è essenziale essere in sintonia".

Ruben è soddisfatto anche del nuovo raccolto della Conference, ma ammette che ci sono stati alcuni problemi. "I nostri coltivatori hanno raccolto dal 10 al 20% in meno rispetto allo scorso anno. Stiamo raccogliendo meno del previsto, soprattutto nella parte inferiore degli alberi. Ciò è dovuto principalmente al gelo che ha colpito le nostre aree. Tuttavia, questo si traduce in frutti molto più grandi quest'anno: 65 e 70 mm".


Ruben Claes

"Il gelo nei lotti più bassi ha portato anche pere più bronzee e ruvide, quindi ci sono più frutti di II categoria. La qualità delle pere non è buona come quella dell'anno scorso. Per quanto ci riguarda, ora si tratta di selezionare i diversi lotti che riceviamo in base agli acquirenti. Le pere dal colore bronzeo vanno più verso i mercati del sud, mentre le pere più lisce verso l'Europa settentrionale e orientale", afferma Ruben.

I calibri delle pere richiedono un attento monitoraggio durante lo stoccaggio. "Non prevedo problemi immediati, ma i calibri sono cresciuti molto rapidamente e, considerata la loro minore compattezza, devono essere strettamente controllati e monitorati".

Dal punto di vista delle vendite, la situazione sul mercato sembra favorire l'offerta belga. "Commercialmente penso che possiamo aspettarci una buona stagione. La domanda è molto alta e abbiamo iniziato bene. Dobbiamo però continuare a vendere ogni giorno. Sta a noi e alle altre cooperative puntare al prezzo migliore. Come ho detto, c'è meno raccolto nell'Europa del Sud. Italiani e spagnoli sono già interessati alla Conference belga, ma richiedono solo i calibri più grandi. Bisognerà vedere come riusciremo a distribuire le diverse pezzature", spiega Ruben.

"Siamo un'associazione di giovani coltivatori e vogliamo continuare ad espanderci. È quindi fondamentale ambire a prezzi più alti. Al momento sono molto buoni", aggiunge Ruben: "Nelle ultime due settimane, le quotazioni delle pere da 55 mm sono rimasti praticamente invariati, tra 0,90 e 0,95 euro. Sono prezzi accettabili e, in più, gli acquisti sono molto alti. È fondamentale che la situazione rimanga così".

Situazione difficile per le mele
Al contrario, la situazione delle mele è complicata. "Molti coltivatori hanno sradicato i loro alberi l'anno scorso, quindi ci saranno meno frutti sul mercato. Inoltre, è stata una stagione di coltivazione difficile: tanta pioggia, soprattutto dopo la fioritura delle Jonagold, che ha portato a una significativa diffusione della ticchiolatura in molte regioni. Inoltre, le ultime settimane calde hanno causato in alcune aree danni da scottature".


Il team di New Green e Bel'Export all'ultimo Fruit Logistica

"La combinazione di volumi inferiori e danni alle colture ha reso difficile l'inizio della campagna della Jonagold e, in realtà, delle mele in generale. Le varietà precoci sono andate bene", spiega Claes. "Erano molto richieste e i lotti presentavano pochissimi danni dovuti al sole o alla ticchiolatura. Ora ci si chiede come se la caverà la Jonagold una volta che partirà la campagna, ed è quasi ora. È difficile dirlo. Non lo sappiamo, ma è fondamentale tenerla d'occhio".

Altre varietà
La New Green e i suoi coltivatori stanno valutando la possibilità di piantare altre varietà. "I nostri coltivatori spesso ci chiedono cosa dovrebbero piantare. Ci sono già molte Conference e non si sa cosa succederà a questa varietà, oltre al fatto che le mele sono complicate. Ecco perché noi e i nostri coltivatori vogliamo concentrarci sui mercati di nicchia per lanciare nuove varietà. Siamo impegnati in questo ambito e dovrebbero esserci delle opportunità per noi e i nostri coltivatori", conclude Ruben.

Per maggiori informazioni:
Ruben Claes
New Green CVBA
2 Nerem Street
3840 Borgloon, Belgio
+32 (0) 122 50 110
[email protected]
www.newgreencvba.be

Articoli Correlati → Vedi