Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
TOMRA Food

I vantaggi delle selezionatrici ottiche nella lavorazione delle mandorle

Agri Cereal Mandorle è un'azienda a conduzione familiare che da oltre trent'anni opera nel settore della produzione, lavorazione e vendita di mandorle in guscio, pelate e sgusciate e derivati come farina di mandorle, mandorle affettate e granella di mandorle.

La sede dell'azienda, di proprietà dei fratelli La Cagnina, si trova a Riesi, in provincia di Caltanissetta, terra di mandorle dalla qualità particolarmente elevata.

In tutti questi anni di attività, l'azienda è riuscita ad incrementare la propria capacità produttiva, grazie a nuovi processi e ad attrezzature tecnologiche innovative che le hanno permesso di ottenere i prodotti della qualità richiesta dal mercato. Tra queste attrezzature, spiccano le selezionatrici TOMRA di ultima generazione.

La tecnologia al servizio delle aziende e dei consumatori
Per le aziende che lavorano la frutta a guscio non è facile garantire la sicurezza alimentare o soddisfare le richieste esatte dei clienti. Corpi estranei e frammenti di guscio possono entrare nella linea di lavorazione. Inoltre, la frutta può avere difetti esterni e interni quasi impossibili da individuare.

C'è anche il rischio di allergeni, se un tipo di frutto a guscio viene involontariamente mescolato con un altro. Tutte queste minacce devono essere eliminate per proteggere, da un lato, la salute dei consumatori, dall'altro, le aziende e i rivenditori dai richiami di prodotto.

"Effettuiamo vendita all' ingrosso e al dettaglio di mandorle per panifici e pasticcerie su tutto il territorio nazionale. La qualità deve essere eccellente, quella della tradizione siciliana. I macchinari TOMRA ci aiutano a garantirla" spiegano i fratelli La Cagnina.

E proseguono: "Oltre alla nostra produzione, acquistiamo mandorle, selezionandole per qualità e lavorandole ai fini della commercializzazione, attraverso un attento processo di sgusciatura e selezione, eseguita con i macchinari all'avanguardia di TOMRA, fornendo al mercato un prodotto integro e impeccabile."

Anche i gusci di mandorla vengono commercializzati come combustibile dalle caratteristiche molto vicine a quelle del pellet, preferiti per gli impieghi domestici.

Le selezionatrici ottiche TOMRA e i vantaggi nella lavorazione delle mandorle
Agri Cereal Mandorle si affida alla TOMRA 5C per eliminare le impurità nelle mandorle. La selezionatrice individua corpi estranei come legnetti, sassi, metalli ecc.; materiali naturali come guscio, mallo e "fischietti", e contaminazioni incrociate come pistacchi, nocciole, ghiande ecc.

La selezionatrice ottica è sviluppata appositamente per la frutta a guscio ed è dotata di un sistema di rilevamento BSI+, in grado di "vedere" le caratteristiche biometriche dei materiali sulla linea e garantire la rimozione di tutti i difetti. La macchina riesce a trovare difetti difficili da vedere all'occhio umano: danni da insetti, muffe, macchie e raggrinzimenti.

È possibile individuare tutti questi difetti con estrema precisione, perché l'esclusiva tecnologia BSI+ di TOMRA utilizza un unico sensore che analizza i materiali con lunghezze d'onda nello spettro del vicino infrarosso (NIR), dell'infrarosso (IR) e del visibile (RGB). Questo confronta istantaneamente le caratteristiche biometriche degli oggetti con le caratteristiche memorizzate in un database per determinare se devono essere accettati o scartati.

Grazie alla selezione accurata, il falso scarto è bassissimo e la resa elevata e grazie a TOMRA le aziende di trasformazione della frutta a guscio sono in grado di affrontare anche le sfide operative più difficili.

Per maggiori informazioni:
Gianluca Coloretti
TOMRA Food Italia
Mobile: +39 335 712 8961
[email protected]
www.tomra.com/food

Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi