Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La Pera dell'Emilia-Romagna IGP protagonista della tappa ferrarese di Tramonto DiVino

Nella Piazza del Municipio di Ferrara, si è tenuta la tappa estense dell'ormai celebre Tramonto DiVino, che da diciotto anni promuove le eccellenze enogastronomiche emiliano-romagnole. L'evento prevede la degustazione di prodotti certificati messi a disposizione dai Consorzi DOP e IGP, accompagnati dai vini del territorio. Tra i protagonisti della tappa ferrarese ha spiccato la Pera dell'Emilia-Romagna IGP.

A presentare il prodotto, mercoledì sera, è stata Sarah Bellentani dell'ufficio marketing di CSO Italy, in rappresentanza del Consorzio di Tutela della Pera dell'Emilia-Romagna IGP che si occupa di valorizzare l'identità territoriale del prodotto.

Tramonto DiVino 2023 a Ferrara: Sarah Bellentani dell’ufficio marketing di CSO Italy insieme al conduttore della serata Daniele De Leo

"La Pera dell'Emilia-Romagna IGP è un'eccellenza del nostro territorio, garantita dal Consorzio di Tutela che da due decenni, in sinergia con CSO Italy, la valorizza e la sostiene – ha sottolineato Sarah Bellentani – Un frutto eclettico, che è un vero simbolo della nostra tradizione culinaria e apporta innumerevoli benefici alla salute: ricche di vitamine, potassio, fibre e acqua, le otto varietà di Pera IGP sono un toccasana per il benessere. La fama della Pera dell'Emilia-Romagna IGP varca i confini europei: il mese di giugno ha segnato un importante passo avanti, grazie alla firma del protocollo per l'esportazione delle Pere IGP in Cina. Questo è un risultato di cui siamo orgogliosi, perché, dato il periodo così complicato per questo frutto, diventa ancora più importante incoraggiarne la produzione e il consumo".

Durante la serata, la preparazione degli assaggi delle varie eccellenze gastronomiche è stata curata da alunni e docenti dell'Istituto Alberghiero Orio Vergani di Ferrara, e lo Chef Liborio Trotta dell'Istituto Orio Vergani ha utilizzato la Pera IGP per dar vita ad un piatto gourmet.

Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi