Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Collaborazione olandese tra AGF Direct e De Terp Squashpackers

Dal 1° ottobre saranno disponibili alla vendita i primi semilavorati di zucca Hokkaido

In quasi quarant'anni De Terp Squashpackers è cresciuta fino a diventare la più grande azienda di zucche dei Paesi Bassi. "Organizziamo l'intera catena intorno alla zucca biologica lungo tutto l'anno, dal seme al confezionamento per il consumatore", spiega Rinke Robbers. Nell'aprile del 2022 l'azienda è stata colpita da un grave incendio, ma meno di un anno e mezzo dopo il nuovo edificio è quasi completato, con una notevole espansione della capacità produttiva, compreso un laboratorio da taglio rinnovato.

"Negli ultimi anni il settore convenience ha registrato un'enorme crescita, anche per quanto riguarda le zucche. Tuttavia, ci siamo accorti che venivano offerte anche molte varietà e specie che non erano affatto adatte dal punto di vista qualitativo. Due anni fa questo ci ha spinto a intraprendere la lavorazione in proprio. Naturalmente scegliamo le varietà di zucca invernale di colore rosso arancio. Le nostre zucche sono prevalentemente secche, tipiche e quindi particolarmente adatte ad un uso versatile in cucina. Il loro sapore e la loro consistenza fanno la differenza", afferma Rinke.

Secondo Rinke, l'avvio delle attività di trasformazione da parte del coltivatore è un passo logico. "Ogni anno abbiamo una produzione di circa 4.500 tonnellate di zucche olandesi, a cui si aggiungono circa 2.500 ton di importazioni. Questo flusso crea un discreto volume di zucche con difetti estetici, come i gambi rotti, che non pregiudicano il prodotto, ma non sono più adatte per essere vendute sfuse al dettaglio. Iniziando a trasformare il prodotto, possiamo aggiungere valore".

Dal 1° ottobre l'azienda offrirà la nuova zucca rossa invernale semilavorata, sia nel formato di mezza zucca sbucciata, che in cubetti da 10 o 20 mm. "Ora possiamo alleviare molto il carico di lavoro di chi taglia le zucche. In particolare, non dovranno più acquistare e lavorare la materia prima, perché ce ne occuperemo noi offrendo una qualità superiore a un prezzo competitivo".

"In effetti, vediamo che i trasformatori hanno parecchie difficoltà a tagliare correttamente la zucca rossa, dal momento che ha una cavità per i semi relativamente grande. Il vantaggio è che la buccia della zucca Hokkaido è commestibile e contiene anche due pigmenti carotenoidi unici, ovvero la luteina e la zeaxantina. Sarebbe un peccato non sfruttare queste proprietà uniche della buccia".

Per commercializzare i semilavorati di zucca Hokkaido tagliata a metà e a cubetti con buccia, De Terp sta collaborando con la AGF-Direct. "Siamo già abbastanza impegnati con la coltivazione e la vendita delle zucche sfuse e l'obiettivo è quello di far andare bene la produzione. Sono quindi molto soddisfatto della collaborazione con Chris Groot, che si sta impegnando molto per far conoscere questo nuovo prodotto e per entrare in contatto con nuovi clienti".



"La zucca Hokkaido è il motivo per cui ho incontrato Rinke quando un rivenditore francese stava cercando questo tipo di ortaggio per il suo sapore - afferma Chris - Sono fermamente convinto che insieme abbiamo ancora di più da offrire. Come AGF-Direct ci aspettiamo di rifornire con questo semilavorato la nostra ampia base di clienti, composta da grossisti, dettaglianti, fornitori di meal-kit, esportatori e aziende di taglio, ma stiamo già vedendo l'interesse di altri settori, come i trasformatori di alimenti per bambini, e i primi clienti si stanno già registrando, il che è molto bello da vedere".

"Sebbene De Terp abbia una solida base di zucche invernali, stiamo affrontando questo prodotto fresco come una startup. Questo ramo convenience è un mercato completamente diverso e sono felice della collaborazione che abbiamo avviato insieme su una base di fiducia reciproca. Stiamo davvero co-creando in sinergia, lavorando insieme per andare avanti insieme. Per esempio, l'anno prossimo parteciperemo insieme a Fruit Logistica per promuovere questo prodotto unico", afferma Chris.

Rinke è d'accordo. "Per noi si tratta di un mercato totalmente nuovo e siamo felici di affrontare l'avventura, perché il pionierismo è qualcosa che tradizionalmente ci piace fare".

Con la produzione di zucche sfuse, De Terp aveva già la certificazione IFS, quindi il successivo passo al laboratorio da taglio è stato fisiologico. Nel frattempo la raccolta di zucche è esplosa e le aspettative sono alte, secondo Rinke. "In Zelanda ci sono stati alcuni lotti con rese inferiori, ma nei polder e anche in Batavia il raccolto sembra buono. Ci aspettiamo un volume adeguato e anche la qualità sembra soddisfacente. Non vediamo l'ora di portare a regime il laboratorio da taglio, da dove le prime zucche rosse tagliate usciranno a partire dal 1° ottobre".

Per maggiori informazioni:
Rinke Robbers
De Terp Pompoenen
Lutterveld 2A
4117GV Erichem - Paesi Bassi
+31 (0)6 22324470
[email protected]
www.deterppompoenen.nl

Chris Groot
AGF Direct
Groothandelsmarkt 2
1681 NN Zwaagdijk - Paesi Bassi
+31 (0)85 3032630
[email protected]
www.agfdirect.nl

Articoli Correlati → Vedi