Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Azienda agricola F.lli Lapietra

Serre olandesi in Puglia? È l'avanguardia delle coltivazioni intensive

L'azienda agricola F.lli Lapietra nasce dall'unione dei fratelli Enzo e Lino i quali, guidati dal fratello maggiore Giovanni, decidono di dedicarsi alla coltivazione di cetrioli in serra. Nel 1992, Enzo Lapietra si reca nei Paesi Bassi, attirato dalle tecniche agronomiche del posto, dove conosce le prime serre idroponiche di cetrioli. Tornato in Puglia, insieme al fratello Lino decide di riportare la realtà olandese a casa sua, con la coltivazione di pomodori. La scelta non è caduta a caso su questa coltura che, in Puglia, come in buona parte d'Italia, produce uno degli ingredienti principali della cucina popolare.

Enzo e Lino Lapietra, tra i primi in Italia a coltivare ortaggi in serre ad altissimo contenuto tecnologico

Nel 1997 i due fratelli iniziano i lavori per realizzare le prime serre di pomodoro e nel 1999 inaugurano la loro prima serra idroponica senza suolo. Situata nell'agro di Monopoli, in provincia di Bari, immersa tra gli ulivi secolari e poco distante dal mare, l'azienda agricola F.lli Lapietra pone alla base della propria etica aziendale l'importanza della sostenibilità.

Le piante in serra raggiungono circa 13 metri di lunghezza

Sostenibilità ambientale
La coltivazione idroponica, infatti, è un modello di coltivazione altamente sostenibile, in quanto permette di risparmiare fino al 70-90% di acqua e circa il 70% di terreno rispetto ai metodi di coltivazione tradizionali. Inoltre, l'acqua utilizzata per le irrigazioni e non assorbita dalle piante viene opportunamente filtrata e disinfettata e riutilizzata per le successive irrigazioni, evitando così eccessivi consumi di acqua e di sali minerali.

Pomodoro ciliegino di alta qualità

Produzioni sane e sicure
L'azienda produce pomodori e cetrioli in idroponica senza suolo, ottenendo ortaggi senza nichel e a residuo zero. Le piante vengono coltivate in verticale, massimizzando così l'utilizzo del volume della serra, migliorando le condizioni microclimatiche tra le piante e massimizzando la captazione della luce da parte delle foglie.

Cetriolo liscio baresano; l'azienda agricola Lapietra lo produce su un'estensione di circa 2,5 ettari, sul totale di 15 ettari aziendali. Il resto delle coltivazioni è destinato interamente a pomodoro

L'innovazione tecnologica
La superficie produttiva aziendale si estende per circa 15 ettari, con una produzione garantita tutto l'anno grazie alla realizzazione, nel 2019, di una serra in vetro equipaggiata da un impianto di illuminazione a LED che permette di garantire una produzione di alta qualità anche nei periodi dell'anno in cui c'è meno luce. Anche molte fasi del processo produttivo sono molto innovative, perché agevolate da carrelli utili a raggiungere in altezza le piante e a permettere agli operatori di tutorarle al meglio, oltre che ad effettuare altre operazioni colturali. Anche la raccolta è facilitata da una migliore ergonomia, in quanto permette agli operatori di svolgere questa fase in posizione eretta.

Panoramica dell'azienda agricola Lapietra

Prodotti e certificazioni
Molto ampia è la scelta per il consumatore tra le diverse tipologie di pomodori coltivate, tra cui datterino rosso, datterino giallo e datterino verde, ciliegino, nero, zebrato, verde di qualità e ramato che accompagnano il cetriolo liscio baresano. Il mercato di riferimento prevalente è quello della Grande Distribuzione Organizzata principalmente del Sud e Centro Italia e in parte anche del Nord Italia, abbracciando un target di consumatori molto ampio, con diverse esigenze alimentari. L'azienda vanta anche numerose certificazioni che forniscono un valore aggiunto al brand Lapietra confermando gli standard qualitativi elevati dei processi di produzione. Tra queste figurano SQNPI, Global GAP, GRASP, IFS, Nichel Free e Residuo Zero.

Per maggiori informazioni:
Azienda Agricola Lapietra
C.da Stomazzelli 82/C
70043 Monopoli (BA)
+39 368 569363
[email protected]
https://fratellilapietra.it/

Articoli Correlati → Vedi