Quest'anno ad Almeria la campagna degli ortaggi in serra è iniziata in ritardo, con ripercussioni sui semenzai della provincia che forniscono le piantine e che hanno subito alcuni colli di bottiglia in queste prime settimane di semina.
"I semenzai di solito iniziano a fornire peperoni quadrati e pomodori in estate ma, a causa dei problemi con i parassiti all'inizio della campagna dell'anno scorso, i produttori stanno ancora aspettando. Molti temono il nuovo tripide, Trip negro (Thrips parvispinus) nei peperoni e, ancora di più, il Tomato Brown Rugose Fruit (ToBRFV) nei pomodori. Di conseguenza, la campagna è in ritardo di circa 20 giorni", ha affermato Pepe Blanco della Cristalplant.

"Proprio per questo motivo, per evitare il rischio di qualsiasi trasmissione di virus e parassiti dall'esterno, quest'anno alla Semilleros Cristalplant abbiamo vietato a chiunque di entrare nelle serre dove vengono prodotte le nostre piantine. Già l’anno scorso limitavamo le visite a un solo giorno alla settimana, ma quest'anno abbiamo deciso che la cosa più sensata da fare fosse non aprire le nostre porte per proteggere il più possibile i nostri stabilimenti da qualsiasi tipo di contagio proveniente dall'esterno. Non dobbiamo dimenticare che la trasmissione di virus come il ToBRFV avviene per contatto, e abbiamo sentito che aziende che hanno analizzato le loro strutture hanno trovato il virus anche sui poggiapiedi delle scrivanie degli uffici".
"Per quanto riguarda le tendenze registrate quest'anno, in base agli ordinativi dei nostri clienti, i peperoni quadrati sono in calo. Infatti, con 33 milioni di piantine di peperoni quadrati, abbiamo prodotto 1,5 milioni di piantine in meno nella stagione 2023/24".

"Per quanto riguarda i pomodori, nel nostro caso in questa stagione aumenteremo la produzione, soprattutto quella dei pomodori innestati, per i quali stiamo registrando quantità molto più elevate rispetto allo scorso anno. Le aziende sementiere hanno fatto un ottimo lavoro sviluppando e promuovendo molte varietà resistenti, e sembra che questo abbia incentivato i coltivatori a piantare i pomodori quest'anno".
Tuttavia, la situazione è completamente diversa per i pomodori da industria, secondo Pepe Blanco. "Ad esempio, di solito produciamo molte piantine per Siviglia, ma a causa della siccità il volume degli ordini si è notevolmente ridotto. C'è un cliente che prima ritirava 80 milioni di piantine ma, quest'anno, ne consegneremo solo 10 milioni".

"Tuttavia, per quanto riguarda le melanzane, abbiamo registrato un aumento molto significativo del numero di ordinativi. Questa coltura è sicuramente più resistente ai parassiti e richiede meno manodopera, e quest'anno tutto ci suggerisce che ne verrà consegnata una grande quantità".
"Per quanto riguarda le zucchine, siamo nel bel mezzo della stagione dei trapianti e i dati di vendita sono superiori a quelli dell'anno scorso. Notiamo anche che i coltivatori hanno investito più soldi in una maggiore quantità di varietà più costose che si sono dimostrate resistenti ai virus. L'anno scorso molte persone hanno dovuto sradicare intere piantagioni e quest'anno hanno puntato su piante più resistenti".
"Infine, per quanto riguarda i cetrioli, è ancora prematuro fare un bilancio perché la semina verrà effettuata più tardi, ma gli ordini sono in anticipo rispetto allo scorso anno. In totale, prevediamo di raggiungere 10 milioni di piantine riproduttrici e 1,5 milioni di innesti".
Considerando le piantine di melone e anguria e la produzione di piantine di ortaggi in pieno campo, nel 2023 la Cristalplant produrrà circa 202 milioni di piantine. Non possiamo dimenticare che questo è il primo passo nel processo che consentirà alla Spagna di diventare il principale produttore di frutta e verdura dell'Ue, con oltre il 26% della produzione, e il settimo a livello mondiale.
"Il nostro fatturato aumenterà nel 2023 e crescerà ancora di più dopo il lancio del nuovo letto di semina che abbiamo acquisito a Cabo de Gata", ha concluso Pepe.
Per maggiori informazioni:
Grupo Cristalplant
Tel.: +34 950 565 032
Paraje La Cumbre s/n
04717 San Agustín
El Ejido. Almeria - Spagna
cristalplant.com