Gli esperti di EastFruit hanno parlato con gli agricoltori e i rappresentanti delle organizzazioni di frutticoltori moldavi in merito alle previsioni aggiornate del raccolto di mele per il 2023. A quanto pare, a causa delle temperature molto alte della seconda metà dell'estate, queste devono essere riviste ulteriormente al ribasso. Attualmente il raccolto totale è stimato in 480-500mila tonnellate.
Si tratta di almeno 50-70.000 tonnellate in meno rispetto alle stime del ministero dell'agricoltura e dell'industria alimentare del luglio 2023, quando il raccolto di mele era stimato intorno alle 550-600mila tonnellate. Ad agosto, in occasione della conferenza Prognosfruit in Trentino, le previsioni italiane per la produzione di mele della Moldavia erano di 548mila tonnellate.
Nonostante le stime inferiori, nel 2023 il raccolto di mele in Moldavia supererà probabilmente le 446mila tonnellate dell'anno scorso. Tuttavia, sarà molto più ridotto del solito, dato che nel 2021 la Moldavia ha raccolto 650mila tonnellate di mele, 610mila nel 2019 e 665mila nel 2018. L'unico anno in cui il raccolto è stato inferiore a quello previsto per il 2023 è stato il 2020, quando le gelate hanno avuto un forte impatto negativo e il raccolto di mele fresche in Moldavia è sceso a 430mila tonnellate.
Secondo gli agronomi, ci sono molte mele sugli alberi, ma a causa della siccità e del caldo estivo molti frutti non hanno raggiunto i calibri ottimali. Inoltre, in alcuni vecchi meleti non irrigati sembra che gli agricoltori non abbiano eseguito in tempo tutte le operazioni necessarie, nel tentativo di ridurre i costi, il che ha avuto un impatto negativo sulla qualità delle mele. Considerando tutto ciò, sembra che nel 2023 in Moldavia ci saranno meno mele di alta qualità.
Attualmente le "mele Gala" sono vendute sul mercato moldavo a un prezzo all'ingrosso di 0,31-0,36 euro/kg. Secondo gli analisti di EastFruit, si tratta della fascia di prezzo abituale per la metà di settembre in base alla media degli ultimi tre anni. Tuttavia, la raccolta delle mele autunnali è iniziata da poco e non è ancora entrata nella fase più attiva.
"Nonostante la minore disponibilità di mele di alta qualità nel 2023, i melicoltori moldavi potrebbero guadagnare di più nella campagna 2023/24 grazie all'aumento previsto dei prezzi delle mele in Europa e in Medio Oriente e dei prezzi delle mele da industria, per via del rialzo delle quotazioni per i succhi di mela concentrati", afferma Andriy Yarmak, economista del Centro investimenti della FAO. Egli osserva inoltre che, di fatto, la rapida diminuzione delle aree di produzione di mele in Moldavia sta aiutando il settore.
Per maggiori informazioni: east-fruit.com
