"Intendiamo rivoluzionare la concezione delle orto raccoglitrici. La nostra nuova linea denominata Supreme è dedicata alle aziende che devono lavorare in modo intensivo e che vogliono aumentare l'efficienza del processo di raccolta. Questa nuova linea di macchine è stata concepita per rispondere all'esigenza di un nostro partner, specializzato in IV gamma, con tre stabilimenti dislocati sul territorio nazionale, che necessitava di macchine che velocizzassero le operazioni di raccolta". Così dichiara con entusiasmo Alberico Durso, cofondatore di Dari Ecomeccanica, nel presentare la nuova linea di orto raccoglitrici Supreme. A seconda dell'esigenza, la linea Supreme si suddivide in due principali modelli, in funzione del tipo di raccolta da effettuare: insalatine tipo baby leaf oppure le erbacee come la valeriana.

Già presentata in anteprima all'Eima 2022, questa nuova linea è stata sviluppata e brevettata dall'azienda campana Dari Ecomeccanica, ed è concepita per la raccolta sia in pieno campo sia sotto serra di produzioni intensive di referenze destinate alla IV gamma.
"Si tratta di macchine super accessoriate, con telaio monoscocca portante, scuotitore con doppio albero sbattitore con una lunghezza di scuotitura di circa 3 metri, integrato direttamente nel telaio della macchina. Il sistema di taglio e raccolta è di tipo retraibile - spiega Durso - ossia quando la macchina non lavora, questo rientra in sagoma riducendo così gli ingombri e relativi spazi di manovra, mentre durante la fase di lavoro, mediante un opportuno sistema traslante, il sistema di taglio e raccolta si mette in posizione. Ciò costituisce un vantaggio, perché con questa linea di macchine vengono facilitate le manovre di allineamento. La gamma Supreme garantisce un taglio accurato e molto affidabile".

Le macchine sono dotate di un nastro trasportatore laterale a doppio sfilo, pilotate da radiocomando o con possibilità di selezione del secondo operatore. La postazione di guida è centrale, con una seduta di tipo imperiale, che sovrasta il sistema di taglio e raccolta.
"Questa caratteristica strutturale genera due diversi vantaggi: assicura una conduzione ergonomica all'operatore, e aumenta la visibilità su macchina, in modo che il conducente possa rendersi conto della bontà del taglio e della qualità del prodotto. Altra peculiarità da non sottovalutare è il celere avanzamento (con velocità di lavoro fino a 6 km/h), che permette a chi sceglie questo tipo di macchine, di svolgere il lavoro di almeno due macchine tradizionali".

Le macchine Supreme sono dotate di doppia videocamera per consentire all'operatore di vedere contemporaneamente il taglio e lo scarico della verdura. Quest'ultimo è dotato di un opportuno sistema di pulizia del nastro trasportatore mediante ventilazione, il quale evita la perdita del prodotto e mantiene contestualmente il nastro di trasporto sempre pulito.
Per maggiori informazioni:
Dari Ecomeccanica Srl
SS 18 Km 77 -Viale Corno D'Oro
84025 Eboli (SA) – Italy
+39 0828 301068
[email protected]
www.dariecomeccanica.com
dariecomeccanica