La disinfezione del terreno necessita sempre più di tecnologie efficaci e facili da usare. A questo questo proposito, la ditta Ingauna realizza Vaporizont, una macchina progettata e indicata per il settore orticolo e florovivaistico. "La nostra tecnologia - spiega Sara Revetta - permette un'esecuzione facile e veloce del trattamento termico a vapore per terreni agricoli, substrati e compost".

"Viene realizzata in 8 diverse taglie e ciascuna può lavorare superfici di tipo e dimensioni diverse. La macchina è personalizzabile e "componibile" in base alle esigenze del cliente. Inoltre viene fornita anche tutta l'attrezzatura necessaria per la veicolazione del vapore nel terreno".

Le applicazioni più indicate sono: campo aperto (piccole superfici), serre e tunnel, bancali, cassoni, placche di semina, su nastro trasportatore.

"Vaporizont è una macchina per la campagna, può lavorare in condizioni atmosferiche di ogni tipo ed essere spostata facilmente con trattori e mezzi agricoli. Ecco perché viene realizzata con una struttura molto più solida e resistente, matalli di maggior spessore e componenti di prima scelta", precisa Revecca.

Grazie al controllo da remoto, può essere inserita nei piani che sfruttano la legge per il sostegno alla cosiddetta Agricoltura 4.0. La macchina è costituita da generatore di vapore saturo a vaporizzazione istantanea; quadro elettrico; bruciatore; addolcitore di acqua.

"Ottenere un risultato ottimale senza spreco di tempo e combustibile è possibile, ma è fondamentale distribuire il vapore velocemente e in modo omogeneo. Per farlo occorre la giusta attrezzatura, che deve rispondere a requisiti di sicurezza, essere ben organizzata per semplificare e velocizzare il processo, deve essere di qualità e resistente ad alte temperature per durare nel tempo".
"L'attrezzatura da noi fornita - conclude la referente - si compone di: gomma per il vapore completa di raccordi in acciaio inox; deviazione vapore con numero di uscite personalizzabile; rotoli di manica telata microforata completi di collettori per aggancio gomma; teli di copertura resistenti al vapore (durata media 10 utilizzi); termometri capillari per monitoraggio; tessuto di copertura per limitare dispersione termica (opzionale)".
Per maggiori informazioni
Ingauna Vapore Srl 
Regione Cianea,32
17030 Castelbianco (SV)
+39 0182-77108
+39 338-2363487
[email protected]
www.ingaunavapore.it