Quando si lanciano sul mercato nuove varietà di pomodoro da industria, le società operanti nel settore delle sementi orticole tengono conto di poter raggiungere un duplice vantaggio: oltre alla soddisfazione economica per le aziende agricole, si cerca di combinare l'ottimo equilibrio in termini di resa e qualità per il mondo della trasformazione industriale.
In questa direzione vanno le nuove cultivar introdotte da Syngenta: Fantix (varietà allungata) e Redix (varietà prismatica), già sperimentate negli ultimi due anni da alcune aziende italiane e ora definitivamente inserite nei loro programmi di produzione. Tra queste troviamo la Soc. Coop. Agricola Mediterraneo S.p.A, una tra le realtà italiane più virtuose nella produzione di pomodoro da industria e conferitrice della Calispa S.p.a di Gianluigi Di Leo, specializzata nella produzione di conserve di pomodoro di qualità, vendute sia a marchio proprio Nobile, sia a marchio del distributore. (In foto a lato: Marco Nicastro - Soc Coop Agr Mediterraneo S.p.a e Gianluigi Di Leo, amministratore Calispa Spa).
A parlarcene è Marco Nicastro (in foto sotto), imprenditore e presidente della Soc. Coop. Agricola Mediterraneo S.p.A con sede a Torremaggiore, nel foggiano, uno tra gli areali italiani maggiormente specializzati nella coltivazione di pomodoro da industria.
"Da sempre questa specie rappresenta il nostro core business. Nasciamo nel 2011 e abbiamo poi ottenuto il riconoscimento come OP nel 2013. Al momento contiamo 500 ettari dedicati a pomodoro, con 30 produttori ubicati in Puglia, Basilicata, Lazio e Toscana. Ci focalizziamo sull'etica commerciale, definendo il prezzo l'anno precedente, con un riconoscimento di valore al lavoro del produttore agricolo, e con trasparenza e legalità della filiera. Ci impegniamo per valorizzare il made in Italy e un alto livello di qualità del prodotto all'inizio del processo di trasformazione è fondamentale; per questo siamo sempre alla ricerca di varietà che performino in modo ottimale anche a fronte del mutamento climatico. Fantix e Redix fanno parte di un progetto sperimentale partito due anni fa. Ora sono 12 gli ettari investiti con entrambe le varietà, ma arriveremo a 50 nella stagione 2024".
Marco Nicastro Soc Coop Agr Mediterraneo e Paolo Fiscarelli Syngenta Vegetable Seeds.
Il presidente ci spiega che, nell'annata in corso, caratterizzata da criticità climatiche, come sbalzi termini e permanenza di calore, le due cultivar Syngenta hanno resistito meglio di quelle tradizionalmente coltivate nella zona. "L'andamento meteorologico ha compromesso molte coltivazioni. Fantix e Redix si sono difese bene, mostrando ottima resistenza alle temperature africane di luglio e alle scottature. L'interessante copertura fogliare ha infatti protetto le bacche, garantendo rese elevate e consentendoci di ottenere un prodotto rispondente ai requisiti di sostenibilità e di qualità richiesti dal mercato. La qualità si crea in campo e la si mantiene lungo tutta la filiera, fino al consumatore finale. Fantix e Redix vantano un'ottima tenuta delle bacche anche in casi di prolungati periodi siccitosi, ormai sempre più frequenti. La sostenibilità è una delle nostre priorità e teniamo molto a ridurre al minimo lo scarto in campo, grazie anche all'adeguata scelta genetica".
Pomodoro Fantix
Fantix: varietà allungata adatta per trapianti precoci e medi. Una cultivar, con elevate rese e con raccolta tra fine Luglio/ metà Settembre, ideale per la trasformazione in pelato e adatta anche per cubettato e mercato del fresco. Le bacche sono uniformi, di buona pezzatura (75-85 g) e di colore rosso intenso, sia esternamente sia internamente. Ottimo spessore di polpa.
Pomodoro Redix
Redix: varietà prismatica, produttiva, ideale per trapianti precoci e medi, apprezzata sul mercato per l'ottima shelf-life dei frutti in campo e nel post raccolta, la maturazione concentrata e la sua notevole adattabilità alle diverse condizioni di terreno. Il calendario di raccolta è fissato da fine luglio ai primi di settembre. Ideale per polpa/passata.
A sua volta, Paolo Fiscarelli (in foto sopra), responsabile tecnico commerciale Syngenta Vegetable Seeds, spiega: "È fondamentale fare sistema con le aziende sul territorio. La presenza costante e l'interazione continua ci permettono di operare in modo mirato e ottimale fin dalle fasi di selezione genetica, di gestione in campo, per arrivare poi alla raccolta. Con la Soc. Coop. Agricola Mediterraneo si è venuto a creare un ottimo rapporto di fiducia e di collaborazione, con l'obiettivo comune di fornire produzioni di qualità ai fini di una maggiore valorizzazione del prodotto trasformato italiano".
Clicca qui per maggiori informazioni su Redix e Fantix.
Per maggiori informazioni:
Soc. Coop. Agricola Mediterraneo S.p.A
Via Foggia km 0.600, Torre Maggiore, Italy
+39 335 689 6168
coopagrmediterraneo@gmail.com
Paolo Fiscarelli – Responsabile tecnico commerciale Syngenta Vegetable Seeds Puglia e Basilicata
+39 338 6222069
paolo.fiscarelli@syngenta.com