Il mercato nordamericano nel 2022 è valso il 15% del fatturato dell'export delle aziende italiane produttrici di macchine per il packaging, con un balzo del 5% sull'anno precedente. Il volume d'affari è stato di 795 milioni di euro.
Ecco perché oltre 40 aziende italiane del packaging sono presenti a Pack Expo Las Vegas, dallo scorso lunedì fino a oggi, mercoledì 13 settembre.
L'appuntamento di Las Vegas rappresenta il più importante evento del continente americano per il settore in questo 2023, una fiera irrinunciabile per chi gestisce intensi rapporti commerciali con gli Stati Uniti.

(Foto: ucima.it)
Nutrita la partecipazione alla collettiva organizzata da Ucima in collaborazione con ICE-Agenzia. Ben 19 le aziende presenti in collettiva: Easysnap Technology, Gasparin Brevetti, Ghezzi e Annoni, Gorreri, Ica, Imeta, Omas Tecnosistemi, Pasta Technologies Group, Pigo, PND Costruzioni Elettromeccaniche, RF Systems, Senzani Brevetti, Technowrapp, Tecnopool, Te.Co., Torq Packaging, Tropical Food Machiner, Uteco Contec e Zanasi.
A guidare la collettiva il presidente di Ucima Riccardo Cavanna, che sarà anche lo speaker dell'evento "Sostenibilità nelle tecnologie di processo e packaging", previsto per oggi, mercoledì 13 settembre, alle 11.30 presso l'Industry Speaks Stage. L'intervento approfondirà le prospettive globali e regionali sull'economia circolare, attraverso casi studio, iniziative particolari, regolamenti e prossime tappe. Il tutto dal punto di vista dei produttori italiani di macchine per l'imballaggio.