Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
I prezzi sono saliti alle stelle a causa della scarsa fornitura di quest'anno e del ritardo nella raccolta in Europa

Le piogge torrenziali stanno compromettendo il raccolto di 300-400 ettari di cipolle tardive

Le piogge torrenziali che questa settimana stanno colpendo la Spagna, sotto forma di una DANA (depressione isolata ad alti livelli), hanno causato forti inondazioni in alcuni aree e compromesso il raccolto delle cipolle tardive a nord di Ciudad Real, a Toledo e, in misura minore, a Cuenca.

Si stima una perdita compresa tra 300 e 400 ettari di cipolle non ancora raccolte. Tuttavia, le precipitazioni hanno interessato solo il 3-4% della superficie totale della Spagna.

La chiusura del canale Horeca ha causato un eccesso di cipolle spagnole di calibro grande.

Anche se la superficie coltivata a cipolle è aumentata del 12% rispetto all'anno scorso, la produzione spagnola di cipolle è diminuita di circa il 20% nella campagna 2023/24, a causa degli effetti della depressione DANA, delle quattro ondate di caldo di quest'estate e della siccità.

"Il caldo estremo e la siccità hanno limitato fortemente l'irrigazione nelle fasi iniziali dello sviluppo dei bulbi. Di conseguenza, i calibri delle cipolle sono risultati più piccoli e le rese notevolmente inferiori", ha dichiarato Luis Fernando Rubio, direttore dell'Associazione dei produttori di cipolle di Castilla-La Mancha, PROCECAM. "L’aspetto positivo è che, trattandosi di un'annata secca, lo stato sanitario della cipolla è molto buono perché non sono presenti malattie fungine".

I prezzi delle cipolle spagnole sono alti, perché l'offerta è inferiore e c’è stato un ritardo nella raccolta in altri Paesi europei. "Nei mesi di luglio e agosto si è verificato un gap produttivo tra la fine della stagione precedente e il nuovo raccolto, poiché le scorte si sono esaurite prima del solito. Il gap è risultato ancora più evidente ad agosto perché nei Paesi Bassi, in Germania, nel Regno Unito e in Austria la raccolta è partita in ritardo. Ci sono stati momenti di tensione sul mercato e i prezzi sono saliti alle stelle. Nonostante ciò, i profitti dei produttori non sono aumentati", ha dichiarato Luis Fernando Rubio.

Per maggiori informazioni:
Luis Fernando Rubio
PROCECAM
Calle San Clemente, 50
02600 Villarrobledo. Albacete - Spagna
[email protected]
www.procecam.es

Articoli Correlati → Vedi