Le piogge torrenziali che questa settimana stanno colpendo la Spagna, sotto forma di una DANA (depressione isolata ad alti livelli), hanno causato forti inondazioni in alcuni aree e compromesso il raccolto delle cipolle tardive a nord di Ciudad Real, a Toledo e, in misura minore, a Cuenca.
Si stima una perdita compresa tra 300 e 400 ettari di cipolle non ancora raccolte. Tuttavia, le precipitazioni hanno interessato solo il 3-4% della superficie totale della Spagna.

La chiusura del canale Horeca ha causato un eccesso di cipolle spagnole di calibro grande.
Anche se la superficie coltivata a cipolle è aumentata del 12% rispetto all'anno scorso, la produzione spagnola di cipolle è diminuita di circa il 20% nella campagna 2023/24, a causa degli effetti della depressione DANA, delle quattro ondate di caldo di quest'estate e della siccità.
"Il caldo estremo e la siccità hanno limitato fortemente l'irrigazione nelle fasi iniziali dello sviluppo dei bulbi. Di conseguenza, i calibri delle cipolle sono risultati più piccoli e le rese notevolmente inferiori", ha dichiarato Luis Fernando Rubio, direttore dell'Associazione dei produttori di cipolle di Castilla-La Mancha, PROCECAM. "L’aspetto positivo è che, trattandosi di un'annata secca, lo stato sanitario della cipolla è molto buono perché non sono presenti malattie fungine".
I prezzi delle cipolle spagnole sono alti, perché l'offerta è inferiore e c’è stato un ritardo nella raccolta in altri Paesi europei. "Nei mesi di luglio e agosto si è verificato un gap produttivo tra la fine della stagione precedente e il nuovo raccolto, poiché le scorte si sono esaurite prima del solito. Il gap è risultato ancora più evidente ad agosto perché nei Paesi Bassi, in Germania, nel Regno Unito e in Austria la raccolta è partita in ritardo. Ci sono stati momenti di tensione sul mercato e i prezzi sono saliti alle stelle. Nonostante ciò, i profitti dei produttori non sono aumentati", ha dichiarato Luis Fernando Rubio.
Per maggiori informazioni:
Luis Fernando Rubio
PROCECAM
Calle San Clemente, 50
02600 Villarrobledo. Albacete - Spagna
[email protected]
www.procecam.es