“Abbiamo un piccolo appezzamento dove coltiviamo un misto delle tre varietà del ficodindia di Sicilia: bianca, gialla e rossa. Bisogna provarle tutte per verificare quanto gusto e proprietà salutari siano racchiusi in questo straordinario frutto di cui non si butta davvero nulla, dai fiori ai clacodi (pale). La scelta di commercializzarli nel mercato interno e all’estero attraverso il canale online ci consente di raggiungere i nostri clienti in tempi rapidi, consegnando un prodotto freschissimo e anche i suoi derivati a filiera controllata”. Così Antonio Grasso, titolare e responsabile marketing dell’azienda ‘Bastadduni’, con sede in Sicilia (Italy).
In foto, Antonio Grasso, titolare e responsabile marketing dell’azienda ‘Bastadduni’.
Nato da una consolidata tradizione agricola associata al massimo rispetto per l’ambiente, il marchio Bastadduni è sinonimo di sostenibilità e benessere. Il suo sito produttivo si trova alle pendici dell’Etna, nel comune di Tremestieri Etneo (CT).

L'intera filiera produttiva, dalla raccolta dei frutti, fino alla trasformazione e realizzazione del prodotto finito, è svolta con processi di lavorazione artigianali, a basso stress termico. Piccoli quantitativi di materia prima per soddisfare palati esigenti, ma anche un target di consumatori che vuole sapere esattamente come si coltiva e come si trasforma un frutto senza fargli perdere né le caratteristiche nutritive, né gusto e colore della materia prima in origine.

“La campagna commerciale - spiega Antonio Grasso - si presenta qualitativamente migliore rispetto all’anno scorso quando la stagione fu breve: iniziata tardi e finita presto a causa del clima avverso. Quest’anno, la campagna del primo fiore è andata bene, nonostante il caldo torrido che però, di fatto, è ben tollerato da questa specie che necessita risorsa idrica in quantità moderata. Abbiamo dato il via ai primi stacchi a metà agosto, con prezzi buoni anche perché c’è poco prodotto rispetto all’anno scorso. Tra due settimane inizieremo la campagna dei Bastardoni, i frutti derivanti da scozzolatura del primo fiore, caratterizzati da una maggiore pezzatura e la cui campagna si protrae fino a novembre- dicembre”.

“Parallelamente alla produzione/commercializzazione del fresco - conclude Antonio Grasso - proponiamo anche una linea di trasformati. Per la linea dolce, due confetture in due referenze: la confettura di ficodindia in purezza nei formati 40 e 240 grammi e la confettura Ficodindia lavorata con cannella e Mele dell’Etna la cui particolarità è l’aggiunta di zucchero d’uva".

A completamento della gamma, la produzione di una glassa di Ficodindia lavorato dal fresco, utilizzata solitamente per guarnire i dolci e particolarmente indicata anche per condire insalate o spennellare la carne. L’idea è quella di offrire ai consumatori prodotti unici, dai sapori originali e complessi, ma che allo stesso tempo rispecchino il gusto autentico della frutta appena raccolta".

Per maggiori informazioni:
Bastadduni
Antonio Grasso
Via Centuripe 2/A
95128 Catania (CT)
+39 344 42 32 230
[email protected]
www.bastadduni.com