Riceviamo e volentieri pubblichiamo qui di seguito, con annessa galleria fotografica, un feedback da parte di Mauro Stipa, Sales Manager Fresh Produce Packaging Export della società ILIP, di ritorno da Hong Kong.
Asia Fruit Logistica 2023, nonostante le piogge torrenziali, si è svolta di nuovo ad Hong Kong, affollata e contante testimonianze, conferme, della poderosa economia APAC (Asia Pacifico); il settore ortofrutta, coerente/crescente e con numeri da capogiro, impensabili nel "Vecchio Continente". Finalmente, inoltre - scrive Stipa - tanta plastica in fiera!
Clicca qui per una carrellata di packaging plastici in fiera
"L'imballaggio in RPET non è mai stato "demonizzato", in questi mercati: quanto valore aggiunto! I coltivatori non si lamentano dello scarso prezzo/kg ottenibile in GDO, anche perché l'e-commerce del prodotto fresco è in costante aumento. Per controbilanciare le stravaganze climatiche, infatti, il consumatore asiatico incentiva/necessita la movimentazione (anche intercontinentale) del prodotto fresco: frutta/verdura a "km zero" non potranno mai soddisfare l'enorme domanda di questi paesi".
Clicca qui per una carrellata di packaging plastici in fiera
Stipa osserva: "E' lo scenario perfetto per l'imballaggio di plastica riciclata... o meno: da queste parti non esiste una "ossessiva" attenzione sull'imballaggio; piuttosto, sul contenuto. E la scelta di acquisto di frutta e verdura dipende, pragmaticamente, da: 1) prezzo competitivo; 2) garanzia di igiene/qualità; 3) percezione salutista; e, solo in ultima posizione 4) attenzione all'ambiente (fonte: Nielsen IQ Asia - vedasi slide qui sotto, come presentata durante l'Asiafruit Congress)".

Se questo è il (vincente) modello business dei paesi APAC, perché i politici UE, invece, continuano a "vessare" una filiera, già da tempo in sofferenza?, si chiede Mauro Stipa. "Tasse e restrizioni contro la plastica che ricadono sulla collettività; in Asia invece si punisce il singolo che inquina (es. chi fuma a Singapore rischia il carcere). E, se la plastica venisse completamente eliminata in Europa, milioni di tonnellate della stessa continuerebbero a essere utilizzate, appunto, in Asia (o Africa; o Sud America); mentre i ns. operatori del fresco continuerebbero a perdere competitività a beneficio di questi dinamici/aggressivi nuovi entranti.
Clicca qui per una carrellata di packaging plastici in fiera
Buy now/deliver now: questo è il "mantra" di eccellenti realtà come Pagoda (https://www.pagoda.com.cn/en). Se non iniziamo a eliminare false percezioni/ nutili restrizioni, la nostra filiera ortofrutticola non potrà mai competere con, o difendersi da, colossi del genere.