La stagione delle fragole di quest'anno è iniziata con prezzi più alti rispetto a quelli dello scorso anno per alcune aziende agricole, come quella della famiglia Gänger di Niedermotzing, in Germania. "Per incrementare le vendite, abbiamo cercato di mantenere il più possibile i prezzi costanti. Le piogge primaverili hanno portato a un lento avvio delle vendite, anche se da maggio in poi siamo riusciti a fornire nuovamente quantità maggiori", ha spiegato Benedikt Gänger.
"A fine giugno/inizio luglio, le vendite sono leggermente diminuite, poiché lamponi, more e altri frutti estivi sono arrivati da molte origini diverse e, di conseguenza, i commercianti hanno adattato la loro gamma. Tuttavia, da metà luglio le vendite sono rimaste a livelli stabili".
Hans e Benedikt Gänger.
Fragole disponibili fino a fine settembre
A causa del clima freddo della scorsa primavera, la raccolta è iniziata più tardi. "Da quel momento il clima è stato molto più favorevole alla coltivazione delle fragole, motivo per cui la qualità delle nostre fragole è eccellente. Non appena sono arrivate le piogge, siamo passati alle fragole coltivate sotto protezione". Tuttavia, con l’inizio delle vacanze estive, la domanda è diminuita. "Ma, non appena nella nostra zona sono iniziati i festival, la domanda ha nuovamente raggiunto il picco".
Le fragole dovrebbero rimanere disponibili fino alla fine di settembre, ma dipenderà anche dal meteo. "Coltiviamo le nostre fragole su un totale di 35 ettari in pieno campo e altri 3 ettari in tunnel soleggiati o in alluminio, coltivando in strati ad un'altezza di 1,20 m. Normalmente, la stagione delle fragole in pieno campo è a fine aprile/inizio maggio. Le prime fragole erano già disponibili all'inizio di aprile, visto che nella nostra produzione possiamo accedere al calore di scarto dell'acqua proveniente da un vicino impianto di biogas".
Collaborazione con Knuspr e altre filiali commerciali
La merce viene venduta attraverso il negozio agricolo della famiglia Gänger, a Niedermotzing, e presso i 22 stand di vendita diretta in Bassa Baviera e nell'Alto Palatinato. Inoltre, l’azienda rifornisce il mercato all'ingrosso coperto di Monaco e i rivenditori di generi alimentari. "Abbiamo iniziato a commercializzare i nostri prodotti tramite Knuspr nel 2022 e siamo rimasti colpiti dal loro centro logistico. Quest'anno sempre più clienti hanno acquistato i nostri prodotti online, e questo ci ha permesso di vendere molti più asparagi e fragole tramite Knuspr. Siamo molto soddisfatti che la collaborazione con il servizio di consegna online vada così bene".
Prezzi più bassi per gli asparagi e stabili per le fragole
"Nel commercio diretto, quest'anno ci siamo assicurati di non dover fissare prezzi più alti rispetto all'anno scorso, visto che la situazione era già tesa a causa dell'inflazione e delle limitazioni sugli acquisti. Per aumentare le vendite, abbiamo venduto i nostri asparagi a un prezzo inferiore rispetto al 2022, mentre i prezzi delle fragole sono rimasti abbastanza stabili". La maggior parte delle fragole viene venduta in vaschette di legno da 500 g ciascuna.

I costi di produzione sono aumentati notevolmente, ha affermato Benedikt Gänger, e il salario minimo è la causa principale. "Il costo della manodopera rappresenta circa il 50% del costo di asparagi e fragole. Poiché il salario minimo è aumentato di circa il 20%, abbiamo dovuto adeguare i nostri costi ".
"Per mantenere la rotazione delle colture, coltiviamo 300 ettari di seminativo a grano, mais e barbabietola da zucchero". L'azienda, attiva ormai da 20 anni, coltiva asparagi su 150 ettari e li vende in tutta la Germania e l'Austria.
Per maggiori informazioni:
Benedikt Gänger
Spargel & Erdbeeren Gänger
Donaustraße 38
94345 Niedermotzing - Germania
+49 9429 / 948 590
[email protected]
www.spargel-gaenger.de