Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Stagione dei mirtilli egiziana: andamento determinato dalle condizioni climatiche in Marocco

I coltivatori di mirtilli egiziani stanno aumentando con cautela le loro superfici, tenendo d'occhio la situazione in Marocco. Se le difficoltà del settore sul versante marocchino dovessero persistere, come è accaduto lo scorso anno, sarà una grande opportunità per l'Egitto.

La sfida è stata accolta da aziende come Fayed Agricultural Development Company (FATA). Karim Fayed, direttore operativo di FATA, afferma: "C'è sicuramente un vuoto nel mercato di cui possiamo approfittare e stiamo aumentando progressivamente le nostre superfici. Di solito in Egitto le superfici aumentano, ma i coltivatori controllano la crescita dei volumi per paura del calo dei prezzi. I mirtilli sono un prodotto di prima qualità in Egitto e la maggior parte del nostro raccolto viene venduta sul mercato locale. Un aumento sostanziale dell'offerta rappresenta un grosso rischio finanziario".

Karim continua: "L'anno scorso, quando la produzione marocchina è stata duramente colpita dalle condizioni meteorologiche, i coltivatori egiziani si sono trovati con un'opportunità molto redditizia di esportare sui mercati esteri a prezzi elevati. Questo si tradurrà senza dubbio in un aumento dei volumi egiziani nella prossima stagione. Vedremo come andrà a finire. Se in Marocco persisteranno gli stessi problemi, avremo mercati esteri da rifornire. Nel caso opposto, il mercato locale egiziano sarà inondato".

Sul lungo termine i coltivatori egiziani mirano a sviluppare un'industria del mirtillo competitiva. Karim afferma: "Sono in corso prove per determinare le varietà che garantiranno una fornitura costante e di buona qualità. Alcune sono già molto promettenti. Ci stiamo assicurando di adottare varietà resistenti al caldo eccessivo".

Karim conclude: "È vero che i produttori marocchini hanno il vantaggio di un'esperienza pluriennale e di una produzione costante. Ma se le condizioni climatiche che abbiamo visto negli ultimi anni dovessero persistere, la concorrenza nella regione si sposterebbe a favore dell'Egitto".

Per maggiori informazioni:
Karim Feyed
Fayed Agricultural Development Company (FATA)
+201001499959
[email protected]
www.fata.com.eg

Articoli Correlati → Vedi