I coltivatori di mirtilli egiziani stanno aumentando con cautela le loro superfici, tenendo d'occhio la situazione in Marocco. Se le difficoltà del settore sul versante marocchino dovessero persistere, come è accaduto lo scorso anno, sarà una grande opportunità per l'Egitto.

La sfida è stata accolta da aziende come Fayed Agricultural Development Company (FATA). Karim Fayed, direttore operativo di FATA, afferma: "C'è sicuramente un vuoto nel mercato di cui possiamo approfittare e stiamo aumentando progressivamente le nostre superfici. Di solito in Egitto le superfici aumentano, ma i coltivatori controllano la crescita dei volumi per paura del calo dei prezzi. I mirtilli sono un prodotto di prima qualità in Egitto e la maggior parte del nostro raccolto viene venduta sul mercato locale. Un aumento sostanziale dell'offerta rappresenta un grosso rischio finanziario".
Karim continua: "L'anno scorso, quando la produzione marocchina è stata duramente colpita dalle condizioni meteorologiche, i coltivatori egiziani si sono trovati con un'opportunità molto redditizia di esportare sui mercati esteri a prezzi elevati. Questo si tradurrà senza dubbio in un aumento dei volumi egiziani nella prossima stagione. Vedremo come andrà a finire. Se in Marocco persisteranno gli stessi problemi, avremo mercati esteri da rifornire. Nel caso opposto, il mercato locale egiziano sarà inondato".

Sul lungo termine i coltivatori egiziani mirano a sviluppare un'industria del mirtillo competitiva. Karim afferma: "Sono in corso prove per determinare le varietà che garantiranno una fornitura costante e di buona qualità. Alcune sono già molto promettenti. Ci stiamo assicurando di adottare varietà resistenti al caldo eccessivo".
Karim conclude: "È vero che i produttori marocchini hanno il vantaggio di un'esperienza pluriennale e di una produzione costante. Ma se le condizioni climatiche che abbiamo visto negli ultimi anni dovessero persistere, la concorrenza nella regione si sposterebbe a favore dell'Egitto".
Per maggiori informazioni:
Karim Feyed
Fayed Agricultural Development Company (FATA)
+201001499959
[email protected]
www.fata.com.eg