Lo scorso fine settimana si è conclusa a Canton, in Cina, un’edizione di successo della International Fruit Expo. La fiera si è svolta dall'1 al 3 settembre ed è stata ospitata congiuntamente dalla Camera di commercio cinese per l'importazione e l'esportazione di prodotti alimentari, prodotti autoctoni e sottoprodotti di origine animale (CFNA) e la China Fruit Marketing Association (CFMA).
Clicca qui per accedere al reportage fotografico dell'International Fruit Expo 2023
Inaugurazione dell’International Fruit Expo 2023
Il mercato cinese della frutta fresca si è sviluppato rapidamente negli ultimi anni e sta diventando una parte importante e integrante del commercio globale di frutta. Lo scopo della fiera è quello di collegare il mercato frutticolo internazionale con il mercato domestico cinese e di presentare l'industria della frutta cinese a un pubblico internazionale.

Dole China era presente con una numerosa delegazione. Lo slogan dell'azienda 'Sunshine for All' è visibile sopra lo stand.

La Joy Wing Mau festeggia quest'anno il suo 25° anniversario. L'azienda era presente con il suo numeroso team.
Entrambi gli obiettivi sono stati raggiunti con successo. La fiera è stata organizzata in modo professionale e diversi marchi e prodotti nazionali e internazionali hanno usufruito di un’ottima esposizione.
Oltre alla fiera, ai partecipanti sono state proposte numerose altre attività, tra cui seminari, scambi tecnici e promozione del marchio. Domenica mattina l'organizzazione ha anche predisposto una visita al mercato all'ingrosso della frutta di Canton. Le aziende espositrici hanno sfruttato la loro presenza alla fiera come un'opportunità per sottoscrivere pubblicamente e annunciare collaborazioni strategiche e nuovi sviluppi, sottolineando e rafforzando l’importanza della fiera.
Erano presenti visitatori e partecipanti internazionali provenienti anche da Paesi come Cile, Perù, Israele, Egitto, Vietnam, Malesia, Thailandia, Spagna, Francia, Italia e Stati Uniti. In generale, è probabile che la partecipazione internazionale cresca nei prossimi anni.
Erano presenti in fiera numerosi marchi di frutta nazionali e regioni di origine, tra cui un padiglione dello Shaanxi che ha esposto le mele fresche della regione e un padiglione del Guanxi con i frutti tropicali. Detto ciò, la maggior parte degli espositori partecipanti erano aziende di importazione, commercio e distribuzione. Tutto nell’ottica di collegare il mercato cinese al resto del mondo.
Oltre ai coltivatori e agli spedizionieri erano presenti numerosi fornitori di servizi e tecnologie. Tra questi, varie tecnologie per linee di selezione, fornitori di soluzioni post-raccolta, produttori di imballaggi e fornitori di servizi logistici.
Le macchine per la selezione di Tomra China. A destra Jim Lan, direttore generale – Tomra Food China. La selezionatrice è la KATO LUCAi. Utilizza tecniche di intelligenza artificiale per classificare e selezionare i mirtilli in base alle precise richieste del mercato.
La fiera ha offerto ai visitatori un'esperienza piacevole grazie alla semplice disposizione dei diversi padiglioni, esposizioni colorate e molta frutta fresca, marchi e prodotti, e servizi di supporto.
C'è ancora spazio per sviluppare l’esposizione negli anni futuri e aumentare il numero di partecipanti internazionali. Detto ciò, essendo una delle prime fiere internazionali in Cina dalla fine della pandemia, ha dato forte slancio all’era post-Covid.

Il team della Reemoon davanti all'ultima selezionatrice Fruscan S7 Pro dell'azienda. Negli ultimi anni l'azienda si è espansa rapidamente a livello internazionale, con linee installate in Australia, India, Sudafrica, Cile e Messico.
Clicca qui per accedere al reportage fotografico dell'International Fruit Expo 2023

La Yunnan Bafang Agricultural Technology Development è una joint venture sino-straniera della Mexico Rivas Produce, Andy Wang (Taiwan), Yunnan Zhengfengge Agricultural Technology Development, Qingdao Unipac Commerce & Trade e Agawa Takumi (Giappone). Il progetto di piantagione di avocado Yunnan Bafang, che consiste in un impianto di coltivazione e trasformazione di mille ettari di avocado, è finanziato dal governo della contea di Longling.

Shaanxi DaTang Modern Ag
La Guangdong Wanxin Agricultural Science and Technology Development Company con la mascotte dell'azienda. L'azienda non è solo importatrice di frutta, ma commercia anche frutta domestica, con particolare attenzione ai prodotti di Canton. Nella foto Rachel Wen, Hadi Chen, Fiona Li ed Erik Xian.

Jane Ding della XianFeng Fruit. Negli ultimi anni, l'azienda è cresciuta molto, ha ampliato la sua presenza e si è evoluta in un importatore di frutta, rivenditore al dettaglio, fornitore di servizi di conservazione refrigerata e distributore. L'azienda conta oltre 2.400 punti vendita e 23 moderni magazzini refrigerati.