Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Abdullah Elrehiewy, Ceo di Royal Foods for Export:

"La domanda europea è sulla buona strada, aspettiamo la ripresa del mercato saudita"

Mentre le esportazioni egiziane di patate dolci procedono a pieno ritmo a settembre, gli esportatori stanno intensificando gli sforzi per smaltire la maggior parte delle loro scorte. La domanda europea è forte e stabile, ma il mercato del Golfo, che solitamente assorbe grandi quantità di patate dolci egiziane, deve ancora decollare. Abdullah Elrehiewy, amministratore delegato della Royal Foods for Export, fa il punto sulla situazione del mercato.

Abdullah afferma: "In Egitto, il raccolto di patate dolci si sta avvicinando al suo picco, visto che la domanda d’esportazione più elevata è prevista nel mese di settembre. Le condizioni di produzione e raccolta sono state molto favorevoli. Noi della Royal Foods abbiamo avuto una produzione adeguata, con qualità eccellente e le varietà più richieste. Anche i volumi sono abbondanti".

La forte domanda di patate dolci egiziane, registrata nella stagione scorsa, ha portato a un inizio di stagione anticipato rispetto al solito, oltre all’ingresso di nuovi investitori nel settore.

Abdullah dice: "Nonostante le stime fatte alla fine della scorsa stagione, secondo cui la superficie coltivata a patate dolci in Egitto sarebbe rimasta invariata o sarebbe addirittura diminuita, non è stato così. Anzi è successo il contrario. Prevedo che i volumi saranno superiori del 20-25% in questa stagione, per una serie di ragioni: la scorsa stagione, la patata dolce è stato uno dei prodotti agricoli egiziani la migliore performance. Il successo delle patate dolci egiziane è dovuto al loro alto valore nutrizionale e alla crescente popolarità tra i clienti. Noi egiziani siamo lunatici e, talvolta, a causa di problemi di mercato, prendiamo decisioni che poi vengono smentite dalla ragione e dalla logica di un corretto comportamento di mercato. Lo stesso vale per le patate dolci, ed è positivo per l'economia egiziana che ci facciamo guidare esclusivamente dai principi del marketing: prodotto, prezzo, distribuzione e promozione".

I mercati esteri più importanti verso cui la Royal Foods esporta tradizionalmente le sue patate dolci sono il Regno Unito, i Paesi Bassi, l'Arabia Saudita e gli Emirati Arabi Uniti. Sebbene la domanda europea sia buona, Abdullah prevede una ripresa della richiesta dai mercati del Golfo.

L'esportatore afferma: "Ci aspettiamo una crescita della domanda da parte dell'Arabia Saudita per diverse ragioni. In primo luogo, i consumatori sauditi amano le patate dolci e la disponibilità è molto alta. L'Arabia Saudita è la più grande economia del mondo arabo, e la sua popolazione sta crescendo rapidamente. Entro il 2030, il Paese avrà circa 40 milioni di abitanti. Anche in periodi burrascosi, il mercato saudita rimane molto stabile, con un trend di crescita e piani di sviluppo molto solidi. Come tutti i mercati sani per i prodotti agricoli egiziani, quello dell'Arabia Saudita offre opportunità uniche di cooperazione".

"Il mercato saudita è così importante per noi che abbiamo appositamente nominato un manager incaricato del suo sviluppo, la mia collega Nevenka Škorić, che sono sicuro farà un ottimo lavoro. La Royal Foods è conosciuta come un fornitore affidabile di frutta e verdura di alta qualità. Cerchiamo potenziali acquirenti sauditi interessati a una fornitura regolare di prodotti ortofrutticoli come, ad esempio, le patate dolci".

La situazione è favorevole agli esportatori egiziani di patate dolci, considerato che la concorrenza è piuttosto tranquilla. Abdullah spiega: "Nel settore delle patate dolci, i principali concorrenti egiziani sono gli Stati Uniti e la Spagna. A causa delle condizioni meteo avverse in questi Paesi, il raccolto è stato inferiore e i volumi non hanno soddisfatto la domanda. Oltre alle condizioni di produzione dalla concorrenza, l'Egitto ha un importante vantaggio, ovvero i costi di produzione più bassi, che danno agli esportatori uno spazio di manovra nella fissazione dei prezzi. Inoltre, grazie al clima particolare e alle eccellenti varietà, le patate dolci egiziane sono un prodotto unico, ricco dal punto di vista nutrizionale e del gusto, e molto riconoscibile".

Il fattore prezzo è decisivo, considerato che le quotazioni delle patate dolci, a livello globale, stanno salendo. Anche quelle delle patate dolci egiziane aumenteranno, secondo Abdullah, ma rimarranno competitivi.

L'esportatore conclude: "Come per altri prodotti ortofrutticoli, i prezzi al consumatore finale saranno più alti quest'anno, a causa dell'inflazione globale, aggravata dagli eventi climatici avversi che hanno colpito tutto il mondo e che quest'anno stanno causando uno squilibrio tra domanda e offerta. I costi della produzione egiziana aumentano ma rimangono più bassi che altrove. Faremo tutto il possibile per tenere i prezzi sotto controllo. Rimarremo sui mercati per un bel po’ e puntiamo a fidelizzare il portafoglio clienti che stiamo acquisendo, alle stesse condizioni. Siamo convinti che riusciremo in questa missione".

Per maggiori informazioni:
Abdullah Elrehiewy
+20 111 120 1208
[email protected]
Nevenka Škorić
+385 91 100 7111
[email protected]
Royal Foods for Export
www.royalfoods.co

Articoli Correlati → Vedi